Food

Art de la table: dolcetto o scherzetto?

staff
27 ottobre 2012

Halloween è alle porte e porta con sé un’invasione di zucche, streghe, zombi e pipistrelli.

Come preparare una tavola che richiami alcuni degli elementi simbolici più caratteristici di questa occasione che negli ultimi anni non è più solo una tradizione d’oltreoceano, ma si sta diffondendo anche tra noi?

Laura Ferrari e Francesca Rinaldi, due speciali Wedding Planners, propongono una tavola di Halloween pensata nelle sfumature di colori tipicamente autunnali come l’arancio e il giallo zucca.

La tovaglia color cioccolato è decorata con “ragnatele” gialle realizzate con nastro retato e ravvivata da una cascata di foglie e piccole zucche.

Perfetti per dare una nota “spaventosa” i piatti in porcellana color zucca decorati con la figura di un teschio centrale della collezione Rock and Roll di Melody Rose.

Come centrotavola, una raffinata alzatina di cristallo ospita una composizione di piccole zucche, foglie e pannocchie che fanno da cornice a una candela color arancio.

Altra nota raffinata per la tavola di Halloween sono i preziosi calici in cristallo Baccarat della collezione Mille Nuits in cui l’altissimo stelo trasparente in cristallo smussato sostiene un delicato flute color ambra.

Come segnaposto una “famiglia” di zucchette-fantasmino, facilmente realizzabili colorando di bianco le zucche e disegnando, una volta che il colore è asciutto, gli occhietti con il pennarello nero.

E per finire i biscotti “mostruosi” a forma di zucca, fantasmino, cappello da strega e casetta stregata, facilissimi da realizzare con la serie di tagliapasta ad espulsione Mini Cookie Cutter Halloween della Linea Wonder Cakes di Silikomart. Una volta pronti basterà legarli con un nastrino di raso al tovagliolo per trasformarli in portatovaglioli in perfetto stile Halloween.

Ultimo tocco, le tazze Halloween di ilil, disegnate da Alessandro Israelachvili e Désirée Restuccia partendo dall’idea sartoriale di vestire la tavola per ogni occasione…

E adesso accendete le candele, spegnete le luci e… tremate, tremate le streghe son tornate e la notte di Halloween sta per avere inizio!

Simona Micheletto Castelli

Le originali idee décor sono state gentilmente suggerite da Laura Ferrari e Francesca Rinaldi, due speciali Wedding Planners che hanno sviluppato, accanto ad un percorso professionale nel mondo delle relazioni pubbliche e della comunicazione, una grande passione per l’organizzazione di piccoli e grandi eventi. Insieme si occupano di cercare soluzioni originali e creare dettagli esclusivi e personalizzati che possano rendere ogni evento unico e indimenticabile.

I loro blog, laweddy.blogspot.comdamigellachicca.blogspot.com sono una vetrina di idee e ispirazioni, uno spazio in cui raccolgono e condividono i loro appunti creativi.

Collezione in porcellana Rock and Roll | Melody Rose

Flutissimo in cristallo color ambra | Collezione Mille Nuits di Baccarat

Tagliapasta Mini Cookie Cutter Halloween | linea Wonder Cakes di Silikomart

Tazze Halloween – Collezione painted it black autunno-inverno 2012 | Vestire la tavola by ilil


Potrebbe interessarti anche