Food

Art de la table: grazie a Cristoforo Colombo…

staff
20 ottobre 2012

Patate fritte, al forno, purè, chips, gnocchi… che acquolina!
Esistono mille modi per preparare le patate ed è davvero difficile trovare qualcuno a cui non piacciano, ma senza Cristoforo Colombo e la scoperta dell’America le patate non sarebbero mai arrivate sulle nostre tavole! Pensate che tristezza: hamburgher senza patatine, pollo senza patate al forno, arrosto senza purè, fish senza chips, giovedì senza gnocchi…

 

PASSO n. 1 | CONSERVARE
Per conservare le patate in modo pratico Mastrad ha ideato degli innovativi sacchetti con una doppia coulisse che permettono di aggiungere facilmente la verdura dall’alto e prelevarla dal basso. I sacchi, lavabili in lavatrice e disponibili anche nella versione per le cipolle e per l’aglio, possono essere appesi a parete o agganciati alle barre della cucina.

 

PASSO n. 2 | PULIRE
Per pulire le patate Chef’n propone FreshForce 3-in-1 Peeler che comprende 3 lame intercambiabili (lisce e dentate) per pelare oltre alle patate anche le carote, i pomodori e la frutta.
In alternativa al tradizionale pelapatate Fabrikators ha ideato Skrub’a, una linea di pratici, guanti multiuso per fare lo scrub alle verdure (marroni per le patate, arancioni per le carote e verdi per le verdure). I guanti sono disponibili anche nella versione “kids” e pulire le patate diventerà anche un gioco divertente da fare insieme.

 

PASSO n. 3 | PREPARARE
Per ideare lo schiacciapatate Spudski, black+blum hanno tratto ispirazione dal design delle vecchie racchette da sci dando vita a un utensile molto funzionale con un’impugnatura ergonomica in gomma …e nella scatola hanno nascosto anche la ricetta del purè di patate della nonna svizzera di Martin Blum.
Per preparare le patate al forno (ma non solo!) Emile Henry propone le pirofile della Collezione Natural Chic in ceramica HR, una ceramica particolarmente resistente alle sbeccature e agli sbalzi di temperatura.

 

Simona Micheletto Castelli

 

Sacchetti per verdura | Mastrad
Pelapatate FreshForce 3-in-1 Peeler | Chef’n
Guanti per patate Skrub’a | Fabrikators
Schiacciapatate in nylon Spudski | black+blum
Pirofila in ceramica verde oliva | Collezione Natural Chic – Emile Henry


Potrebbe interessarti anche