Arte

Ascoltare Arte: i migliori Podcast per curiosi e appassionati

Elisa Monetti
28 Marzo 2020

Se è vero che il periodo di quarantena forzata causa Covid-19 sta mettendo tutti alla prova sotto molti aspetti, è altrettanto vero che sta aiutando a riscoprirne tanti altri. Tra questi, la possibilità di dedicarci ad hobby, passioni e alla nostra crescita culturale.

Dopo avervi fatto scoprire i musei che si possono visitare comodamente da casa con un virtual tour e avervi consigliato i più interessanti docu-film sul mondo dell’arte, oggi vi regaliamo un po’ di arte in pillole, con i migliori Podcast a tema che potrete ascoltare.

Raccontare la storia dell’arte prescindendo dalle immagini visive può sembrare una sfida insormontabile, ma non mancano i coraggiosi che l’hanno raccolta. Tra questi Finestre sull’Arte, rivista specializzata nel settore, che da qualche hanno ha cominciato a registrare puntate dedicate ad artisti di grande e piccola fama attraversando i secoli in un ricchissimo archivio che nulla ha da invidiare ai manuali di storia dell’arte. Voler far rivivere le pagine dei manuali è lo scopo condiviso anche da Art and Talk che, in vivide chiacchierate tra i due giovani fondatori, racconta i più grandi protagonisti della storia dell’arte, per stuzzicare la curiosità e rispolverare il gusto dell’incontro con l’artista.

C’è poi chi invece decide di dedicare la sua attenzione a specifici momenti storici: è il caso di L’Arte del XXI, progetto ideato e gestito da OTTN Projects, un’organizzazione giovane, per nascita e per membri, che si muove nel mondo dell’arte contemporanea per supportare artisti emergenti e la loro presenza nelle comunità. E protagonista di questo Podcast è proprio il mondo dell’arte contemporanea, dei suoi protagonisti e, se ancora non bastasse, delle interconnessioni con la società attuale.

Decisamente eclettico è poi il progetto ArteConcas di Andrea Concas, imprenditore nel mondo dell’arte, che nel suo Podcast racconta l’arte a 360 gradi: dalle news più attuali, al panorama dei mercati, senza dimenticare i grandi protagonisti come Leonardo e Banksy.

Ma non si tratta solo di raccontare l’arte, esistono infatti anche esempi di Podcast che sono essi stessi arte: è il caso di Anna Raimondo, giovane artista, creatrice di opere “To listen”, passeggiate in città che diventano spunti di riflessione oltre il locale.

Non mancano infine i camei: sono diversi infatti i Podcast che, pur spaziando entro argomenti di natura molto varia, arrivano a toccare anche il mondo dell’arte. Tra i casi meglio riusciti Michela Murgia ha dedicato una puntata del suo celebre Morgana alla straordinaria Marina Abramovič, con un ritratto sincero e affascinante.

Un’offerta variegata, adatta a tutti gli orecchi.

 

 



Potrebbe interessarti anche