Fotografia

Atti divini, i grandi capolavori di David LaChapelle in mostra alla Reggia di Venaria

Elisa Monetti
22 Giugno 2019

Rape of Africa 2009 @David LaChapelle

Arrivano alla Reggia di Venaria fino al 6 gennaio 2020 i suggestivi scatti di David LaChapelle in una mostra visivamente straordinaria dal titolo “Atti Divini”.

Sono 70 le opere del fotografo che occupano le suggestive sale della Citroneria delle Scuderie Juvarriane, tutte di grandi o grandissimi formati, a ripercorrere i momenti salienti di una produzione ormai più che ventennale.

Passion de Fleur 2019, @David LaChapelle

Certamente uno degli artisti più importanti della fotografia contemporanea, capace di ritrarre i suoi modelli con grande vitalità, in pose e colori. Un maestro dell’artificio creativo che lo porta spesso a trarre ispirazione da gusti rappresentativi tipici della storia dell’arte occidentale. Tratto che particolarmente lo distingue, oltra all’ironia e alla verve dissacrante, è la scelta dei propri soggetti, spesso personaggi dello spettacolo, star immortalate in immagini potenti, che talvolta strizzano l’occhio ad iconici personaggi storici, talvolta invece catturano l’anima di una natura incredibilmente viva.

Land Scape Kings Dominion 2013, @David LaChapelle

Tra le esposte spiccano per importanza “Rape of Africa”, del 2009, in cui una seducente Naomi Campbell posa come una dama in triclinio avvolta in un drappo rosa con lo sfondo delle miniere d’oro africane. In “Showtime at the Apocalypse”, del 2013, LaChapelle in cui affida invece alla famiglia Kardashan la rappresentazione delle nostre paure, desideri ed ossessioni. Non mancano le testimonianze di altri suoi progetti i cui soggetti sono materiali legati a petrolio e stazioni di servizio, nature morte contemporanee che nella loro elettrizzante vitalità rappresentano un mondo totalmente artificiale.

Una mostra davvero ricca che racconta la scintilla d’ispirazioni, diremmo quasi divina, che ha alimentato tutti i maggiori capolavori di LaChapelle.

 

Atti divini
14 giugno 2019 – 6 gennaio 2019
Reggia di Venaria, Citroneria delle Scuderie Juvarriane, Venaria Reale
Orari: da martedì a venerdì 10-18, sabato e domenica: 10-19.30



Potrebbe interessarti anche