Tech

Auguri Mr. WordPress!

Marcello Vercesi
27 Maggio 2013

Nasceva dieci anni fa WordPress, uno tra i più famosi sistemi di CMS (Content Management System) al mondo. Grazie a questa fantastica invenzione, qualsiasi persona è oggi in grado di gestire un blog (o sito web) con estrema facilità, senza dover conoscere nulla riguardo la programmazione HTML delle pagine web. La piattaforma nata nel maggio 2003 ha un’interfaccia grafica davvero intuitiva e semplice da utilizzare, che consente in pochi click di realizzare pagine, articoli e, per i più audaci, interi siti!

Come se non bastasse, la vera rivoluzione fu quella che si creò attorno al fatto che WordPress era ed è tutt’ora distribuito in maniera gratuita, rendendolo davvero universalmente accessibile. Tutto quello che serve è impegno, volontà e pazienza: per i neofiti esistono intere comunità di supporto che seguono passo a passo gli utenti alle prime armi durante la creazione del proprio sito o blog, così come anche i più esperti possono confrontarsi con menti differenti e livelli di abilità tecniche diverse dal proprio.

Oggi, in occasione dei dieci anni dal rilascio della prima versione, WordPress festeggia dedicando a tutti i fruitori del servizio una pagina particolare con il live flow dei tag collegati e per chi volesse avventurarsi ancor più a fondo nel mondo della piattaforma, sono molti gli eventi su scala mondiale a cui è possibile partecipare (qui la lista).

Marcello Vercesi



Potrebbe interessarti anche