Per chi ama il rito del brunch sono un grande classico, ma saranno perfetti anche per un pranzo veloce e leggero: parliamo degli avocado toast, un vero food trend non solo a prova di gusto, ma anche di scatto. Ad attenderci, la croccantezza del pane tostato che sposa alla perfezione la cremosità dell’avocado: un match tutto da mordere e da postare sui social, che ci coccola ancor di più in questo momento di lockdown.
E se la versione basica non vi sembra abbastanza sfiziosa, sappiate che il toast di avocado si presta benissimo alla personalizzazione, cioè ad essere arricchito con mille e più ingredienti – dai semi alle verdure, fino al formaggio. In questa ricetta lo proponiamo insieme a scrambled eggs e ad una spolverata di paprika, giusto per non farci mancare nulla…
Ingredienti:
2 fette di pane integrale
Un avocado
Mezzo lime
Olio evo, sale, paprika q.b.
2 uova
Un goccio di latte
Tempo di preparazione: 15 minuti
Procedimento:
Spremete il lime e filtratene il succo.
Tagliate a metà l’avocado, eliminate il nocciolo e scavate con un cucchiaio le due parti; con i rebbi di una forchetta riducete la polpa dell’avocado ad una crema. Aggiungete un pochino d’olio, un po’ di sale, il succo del lime e mettete da parte.
Fate a scaldare nel tostapane o su una padella le due fette di pane; devono diventare belle croccanti.
Passate ora alle uova strapazzate: rompetele in una terrina, salate e aggiungete un goccio di latte; mescolate energicamente e versatele su una padella antiaderente ben calda; strapazzatele fino a quando saranno ben cotte ma non troppo asciutte – la consistenza deve essere cremosa.
Ora componete il vostro avocado toast con scrambled eggs e paprika: spalmate le due fette di pane tostato con la crema di avocado, aggiungete le uova strapazzate e terminate con una spolverata di paprika. Da addentare subito!