Woman

Back to the Eighties: 10 pezzi per un impeccabile look anni ’80

Beatrice Trinci
26 Aprile 2019

Niente passa, tutto ritorna. E la moda lo sa bene. Ecco così che gli eccentrici anni ’80 riappaiono in tutto il loro splendore a rinnovare il guardaroba della primavera-estate 2019, con capi iconici dalle forme e dalle tonalità rivisitate, estremamente portabili.

Dal maculato alle maxi spalline, dal tulle alle pailettes, fino ai micro dress balloon, immergersi con tutte le scarpe – e non solo – negli stravaganti Ottanta non è mai stato così semplice. Per non dire elegante. Le ultime passerelle lo dimostrano: la stagione calda, infatti, è contrassegnata da stili e silhouette dalla forte personalità Eighties, ma riletta in chiave contemporanea, a tratti quasi minimal. Si vai da pantaloni e i jeans baggy ma a vita super alta, (Alberta Ferretti), ai biker shorts aderentissimi ma color terracotta (Fendi), fino ai blazer dai volumi oversize ma strutturati e ai micro dress scintillanti ma arricchiti da vaporosi volant per ballare fino all’alba, come l’abito metallico proposto da Isabel Marant. Certo, preparatevi anche ad accendere il vostro look di neon, glitter e vinile: colori e tessuti del passato, ma sinonimo di un nuovo glamour.

Gli accessori da avere assolutamente? Senz’altro un comodo e funzionale marsupio total black (Prada), così come un paio di vitaminici occhiali da sole dalle lenti specchiate (Balenciaga).

Insomma, se pensavate che le lezioni di fitness di Jane Fonda in aderentissimi fuseaux e scaldamuscoli o i primi look glam-rock di Madonna fossero ormai archiviati, vi sbagliavate di grosso. È tempo di ripescare nei vecchi armadi o fare scorta di capi brand new per outfit dal tocco vintage ma assolutamente attuali: sfogliate la gallery per scoprire tutti i must-have per un armadio ad alto tasso di revival, ma dal gusto impeccabile.



Potrebbe interessarti anche