News

Baselworld 2020: le prime anticipazioni

Martina D'Amelio
6 Febbraio 2020

Baselworld 2020 approderà a Basilea dal 30 aprile al 5 maggio 2020. Ma già da ora iniziano a profilarsi le prime anticipazioni sulla kermesse della gioielleria e dell’orologeria.

80mila i visitatori previsti per 1800 imprese, ma chi viene e chi va in merito ai brand più in vista? La manifestazione svizzera perde ben due nomi. In primis Breitling, l’azienda fondata nel 1884 a Saint-Imier: la decisione è stata presa per la volontà di concentrarsi su un proprio format comunicativo indipendente, che si chiamerà Breitling Summit. “Nonostante il successo riscontrato a Baselworld 2019, per il 2020 abbiamo scelto di concentrarci sul nostro modello di summit globale e su successivi roadshow locali. La ragione principale per questa decisione è la tempistica di Baselworld alla fine di aprile, la quale è difficilmente conciliabile con il nostro calendario di appuntamenti”, ha dichiarato il ceo del marchio, Georges Kern. A dire addio alla fiera – sempre a causa date? – è anche Gucci, tra i protagonisti più in vista della scorsa edizione. Se la Maison di Kering è in uscita, dal canto suo il gruppo italiano Dolce&Gabbana ha annunciato l’approdo a Baselworld 2020 con le sue proposte di gioielli e orologi.

Tutti presenti i brand di Lvmh, da BulgariHublot, da TAG Heuer a Zenith; e poi Rolex e Tudor, con stand apliati e rinnovati. Nel 2019 la fiera ha dovuto fare i conti con quasi il 30% di espositori in meno rispetto al 2018 e un -22%, in termini di affluenza. Riuscirà a risollevarsi quest’anno e a dare filo da torcere al Sihh di Ginevra, previsto nei giorni immediatamente precedenti (26-29 aprile)? Di certo la sincronizzazione delle date (prevista fino almeno al 2024) non ha aiutato le manifestazioni, che di solito si tenevano a inizio anno. L’emergenza coronavirus invece blocca Swatch group: a causa della diffusione della malattia, l’azienda svizzera ha deciso di annullare il proprio salone dell’orologeria a Zurigo, Time to move, che doveva svolgersi dal 28 febbraio al 6 marzo con la seconda edizione (e fare concorrenza agli altri due). La fiera by Swatch si è tenuta per la prima volta nel 2019, in seguito alla decisione di non partecipare più a Baselworld. Staremo a vedere…