Arte

Batman: l’uomo pipistrello festeggia 80 anni a Milano

Elisa Monetti
6 Agosto 2019

A Milano arriva a festeggiare il compleanno – sempre in forma smagliante, nonostante l’età –uno dei più amati eroi nati nel mondo del fumetto, “Batman: 80 years of Technology”.

La mostra dedicata all’Uomo Pipistrello rimarrà visitabile fino al 10 settembre, ad ospitarla, in perfetta sintonia con la talentuosa mente del protagonista, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

Un supereroe senza superpoteri, un “self made hero” che combatte la sua quotidiana battaglia armato del suo brillante cervello contro quel Crimine che, quando ancora era bambino, gli ha portato via i genitori. Una mostra che porta al centro il fumetto più che le sue trasposizioni cinematografiche, per raccontare la vera natura dell’eroe e del suo percorso vitale e tecnologico nel corso di questi ’80 anni.

Nato nel post seconda rivoluzione industriale, Batman non ha mancato di vivere nelle sue strisce tutti i cambiamenti socio-culturali che da lì si sono avvicendati: dalla corsa allo spazio alla passione per il mondo fantascientifico, passando per l’era digitale e quella atomica. In tutti questi anni ciò che non è mai mutato è stato l’approccio di Bruce Wayne alla tecnologia, vista sempre come risorsa al servizio della più limpida etica, un mezzo guidato dall’uomo, mai un padrone che lo assoggetta.

Un supereroe talmente distinto da questo suo talento d’inventore da affrontare nemici che, prima che con calci e pugni, tentano di sconfiggerne l’inventiva, sempre, fortunatamente, senza un vero successo.

Tra le opere di maggiore prestigio in mostra troviamo i capolavori di Milo Manara, Gabriele dell’Otto, Simone Bianchi, Giuseppe Camuncoli e Bill Sienkiewicz, coronati da un’imperdibile intervista video del 1993 di Vincenzo Mollica a Bob Kane, ideatore e autore del personaggio.

Una curiosa quando evocativa coincidenza la connessione tra gli 80 anni di Batman e le celebrazioni del cinquecentenario Vinciano: entrambi uomini di tecnologia, maestri d’invenzione, eroi del loro tempo.

 

Batman: 80 years of Technology
28 giugno 2019 – 10 settembre 2019
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore 21, Milano
Orari: da martedì a venerdì 10 – 18, sabato e festivi 10 – 19



Potrebbe interessarti anche