Cinema

Be Kind: un viaggio gentile all’interno della diversità

Elisa Monetti
15 Novembre 2018

È un film di grande tenerezza “Be Kind”. La pellicola diretta dall’attrice, scrittrice e regista Sabrina Paravicini racconta la storia di Nino Monteleone, suo figlio, 12 anni, che si presenta con brillante semplicità: “Io ho la sindrome di Asperger, infatti sono diverso da tutti perché ho molta creatività”.

Il film autoprodotto – e sostenuto da Gucci – nasce del desiderio della Paravicini di raccontare la bellezza del figlio e, insieme a questa, di tante altre storie di fatica, dolore e sconfinata umanità.

La gentilezza è la vera protagonista, impersonificata a Nino e dallo sguardo creativo, allegro e unico con cui vive le sue relazioni.

La narrazione è costruita seguendo un susseguirsi di interviste, gentili chiacchierate che Nino condivide con vari personaggi; alcune persone semplici, altre di alto calibro come, Samantha Cristoforetti, Roberto Saviano e Fortunato Cerlino, tutti con importanti storie di vita da raccontare.

Centrali sono il temi della diversità e dell’integrazione, sotto le più svariate declinazioni: dalla disabilità, intellettiva, fisica e sensoriale, alla diversità di genere ed etnia e molto altro; agli occhi di Nino ognuno appare unico e in qualche suo modo diverso.

Il messaggio, forte nella sua leggerezza, è il desiderio di parlare della diversità come fonte di ricchezza, occasione d’insegnamento, straordinaria peculiarità dell’uomo, via prediletta per riconoscere e far propria la felicità che anima solo coloro che vivono di vita vera.

“Be Kind”, proiettato per la prima volta al Taormina Film Festival, ha già riscontrato numerosi apprezzamenti aggiudicandosi anche una speciale menzione da parte della giuria.

Gucci sostiene il progetto e lo rende parte di Gucci Equilibrium che, da semplice visione, diventa vero e proprio luogo dove raccogliere e raccontare tutte quelle iniziative di principio sociale e ambientale, con l’obiettivo di promuovere su sempre maggiore scala una cultura positiva.


Potrebbe interessarti anche