News

Benvenuto 8 by YOOX: l’inizio di una nuova (fashion) era

Martina D'Amelio
7 Novembre 2018

Yoox presenta la sua prima collezione in house: 8 by YOOX, un mix di creatività e tecnologia per lui e per lei.

Il multibrand outlet online lanciato nel 2000 da Federico Marchetti apre un nuovo capitolo della sua storia: una linea propria, formata da capi basic ed essenziali per uomo e donna in chiave total look. Abbigliamento, accessori, calzature, ma anche bijoux per vestire con stile le diverse silhouette e fisicità; il fit è morbido o scivolato, le palette cromatiche volutamente neutre sui toni dei beige, dei grigi, dei neri e dei blu, con incursioni di colori e motivi stagionali.
In gran parte Made in Italy, soprattutto per quanto riguarda il settore accessori, 8 by YOOX mira a conquistare la già nutrita clientela del sito grazie alla qualità a un prezzo accessibile. Ideale per mixare il guardaroba con i must-have scontati (e griffatissimi) già presenti sulla piattaforma e con i pezzi delle altre due label del gruppo Yoox Net-a-Porter, ossia MR. P, disponibile su MR. Porter, e Iris & Ink, disponibile su The Outnet.

Le novità che si celano dietro alla collezione di debutto per l’autunno-inverno 2018/2019 di 8 by YOOX? Il lavoro del design team, guidato da un avanzato software sviluppato internamente e supportato da intelligenza artificiale, in grado di passare in rassegna il web riconoscendo immagini e testi nei social media di selezionati influencer e nei contenuti editoriali dei magazine online. Gli insight raccolti nella fase di ricerca, prima della creazione del prodotto vero e proprio, sono incrociati con indicatori predittivi relativi ai trend, dati di vendita a sito, feedback dei clienti, tendenze di acquisto del settore. Il risultato è un mood-board dinamico da cui gli stilisti di 8 by YOOX prendono ispirazione. Un rimando tra passato e futuro, considerato che il logo 8 by YOOX gioca sulla doppia “OO, che è stato scelto per rappresentare il codice binario racchiuso da Y e X (ossia i cromosomi maschili e femminili). Un riferimento anche alla tecnologia, sempre in dialogo con gli esseri umani e il loro talento.

Un progetto innovativo e unico nel suo genere: “Da sempre, esploriamo le frontiera tra l’Uomo e la Macchina; è un aspetto proprio del nostro DNA, sin da quando ho inventato YOOX nel 1999. Oggi, combiniamo l’intelligenza artificiale più all’avanguardia con la sensibilità e il talento del nostro team creativo. La tecnologia è solitamente invisibile al cliente; 8 by YOOX la rende desiderabile e tangibile”, ha dichiarato Federico Marchetti, anche amministratore delegato di YNAP.

La linea autunno-inverno 2018/2019 di 8 by YOOX è già disponibile online sul sito, mentre il lancio della collezione primavera-estate 2019 è previsto per il prossimo gennaio. L’inizio di una nuova (fashion) era.

 

 



Potrebbe interessarti anche