Ricette

Biscottini di Natale alla cannella: una dolce ricetta da regalare

Clarissa Monti
19 Dicembre 2019

Ciascuno a Natale ha le sue tradizioni e, si sa, in Italia quelle che si gustano a tavola nei giorni di festa non si contano. La ricetta che vi proponiamo oggi è uno di quei rituali che scaldano il cuore e la pancia: ecco i biscottini di Natale alla cannella – da preparare possibilmente assieme, grandi e piccini, con tantissime formine e stampini a tema.

Sono perfetti per fare una merenda golosa o una bella colazione. E se ve ne avanzasse qualcuno…saranno dei dolcissimi pensieri da regalare o da far trovare sotto l’albero alle renne di Babbo Natale!

Ingredienti (per circa 35 biscotti):
200 gr di farina 00
100 gr di zucchero
100 gr di burro
Un cucchiaino di cannella in polvere
1 uovo
1 pizzico di sale
200 gr di zucchero a velo
1 albume
Un cucchiaino di succo di limone

Tempo di preparazione: 1 ora

Procedimento:
In una ciotola, versate la farina, la cannella, il sale e lo zucchero. Aggiungete poi il burro a pezzetti e lavorate l’impasto con le mani in modo da farlo amalgamare. Unite anche l’uovo e lavorate bene il tutto, finché non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Ricopritelo con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Stendete l’impasto con il matterello (deve avere un’altezza di circa mezzo centimetro) e sbizzarritevi a ritagliare i biscotti con le formine natalizie.
Ricoprite una teglia con della carta da forno, adagiatevi i biscotti e infornate a 180° per circa un quarto d’ora.
Mentre i biscottini di Natale si raffreddano preparate la glassa: montate a neve l’albume con il succo di limone e lo zucchero al velo. Una volta pronta la glassa, ponetela in un sac-à-poche e decorate i biscotti a vostro piacimento.
Lasciatela indurire completamente prima di servire o regalare i vostri biscotti di Natale alla cannella.

L’abbinamento:
Fresco ed esuberante, il Réserve Exclusive Rosé di Nicolas Feuillatte è uno Champagne delicatamente profumato che esplode con aromi di frutta rossa; dalla struttura raffinata e dai sapori estremamente delicati, è perfetto per esaltare l’aroma di cannella.