A modo mio

Biscotto di sfoglia con semifreddo di ricotta e ciliegie

Raffaella Mattioli
28 giugno 2018

Un semifreddo da poter preparare in pochi minuti e volendo anche in anticipo, che unisce la fragranza della pasta sfoglia alla cremosità della ricotta con il delizioso sapore delle ciliegie mature. Ecco la ricetta del mio biscotto di sfoglia con semifreddo di ricotta e ciliegie.

Ingredienti per 4 porzioni:
Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
400 gr. di ricotta vaccina
30 ciliegie circa
Zucchero di canna a piacere
La scorza di un lime
Zucchero a velo q.b. 

Tempo di preparazione: 20 minuti circa più il raffreddamento

Procedimento:
In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero di canna, la quantità dipenderà dal vostro gusto. Grattate la scorza del un lime e mettete da parte. Poi tagliate a metà circa 20 ciliegie e privatele del nocciolo. Mescolate delicatamente tutti gli ingredienti.
Foderate con della pellicola trasparente 4 coppa pasta di forma quadrata di circa 8 centimetri per lato, assicuratevi di fare un doppio fondo e adagiateli su un ripiano. Riempite i coppa pasta con i composto di ricotta e mettete in freezer per circa 2 ore.
Nel frattempo, con lo stesso coppa pasta, ritagliate 8 quadrati di pasta sfoglia, disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno, spolverizza teli con zucchero di canna, ricoprite con altra carta da forno ed appoggiatevi sopra un’altra teglia (serve a non far gonfiare la pasta sfoglia). Infornate a 180° per circa 10 minuti, fino a doratura, poi fate raffreddare.
Circa 30 minuti prima di servire il dolce, togliete la crema di ricotta dal freezer ed adagiatela su un quadrato di sfoglia, ricoprite con l’altro quadrato di sfoglia, decorate con le altre ciliegie e spolverizzate con zucchero a velo.


Potrebbe interessarti anche