Lifestyle

Boiserie per arredare: dove, come e perché

staff
5 Febbraio 2019

Boiserie è un termine impiegato per indicare decorazioni, incisioni o intarsi da applicare su pannelli di legno; nate in Francia intorno al XVII secolo, tali strutture ornamentali si sono poi progressivamente diffuse ed anche attualmente sono utilizzate con successo nell’arredamento d’interni.

 

Caratteristiche della boiserie

La produzione di boiserie implica una notevole maestria e professionalità nella lavorazione del legno; infatti considerarle unicamente delle pannellature risulta molto riduttivo dato che i prodotti finali derivano da un’abile progettazione, da un’estrema abilità manuale e dalla possibilità di poter usare materiali di ottima qualità.
Tutti questi requisiti sono indispensabili per la creazione di un pezzo unico, che difficilmente sarà riprodotto per la complessità degli incastri, dei fregi e delle cornici, in considerazione del fatto che ogni decorazione viene realizzata da falegnami particolarmente esperti nell’arte dell’intarsio e dell’intaglio.

Una volta progettato e realizzato, il prodotto viene montato secondo le singole esigenze e successivamente lucidato per ottenere un risultato finale che nella sua perfezione lo rende simile ad un capolavoro artistico. La scelta dei materiali è condizionata dallo stile dell’ambiente e dall’eventuale presenza di altre boiserie, fattori di cui, chi realizza la produzione, deve tenere conto.

Instapro.it è una piattaforma che consente di reperire con facilità professionisti ed aziende per le proprie singole esigenze; nel caso di falegnami ed esperti intarsiatori è sufficiente compilare una richiesta di preventivo nel settore desiderato ed i professionisti collegati all’area di competenza provvederanno ad inviare gratuitamente un preventivo solitamente entro 24 ore. Sarà poi il cliente a valutare le diverse proposte per scegliere il personale a cui rivolgersi.

 

Boiserie moderne

Le moderne boiserie vengono impiegate sia a scopo decorativo, ma anche per nascondere soluzioni di recupero, o per ottimizzare l’utilizzo di spazi.

Sono disponibili infatti differenti possibilità, come ad esempio semplici profili che incorniciano zone delimitate; motivi geometrici tramite cui conferire un’impronta personale all’ambiente o anche pannellature per proteggere strutture in muratura o per valorizzare pareti.

La scelta può variare da boiserie vintage, particolarmente indicate per ambientazioni moderne e minimaliste che possono venire ravvivate da un tono alternativo; a quelle tradizionali dalla facile localizzazione in ogni contesto. La boiserie a contrasto si rivela la scelta ideale per evidenziare angoli o zone limitate di pareti, dove risaltano in maniera elegante; quella tono su tono è invece consigliabile per realizzazioni classiche e tradizionali, dove è necessario enfatizzare la semplicità dell’arredo. Sono possibili soluzioni di boiserie-contenitore che svolgono il duplice ruolo di decorare e di offrire spazi utilizzabili per riporre oggetti.

Si tratta comunque sempre di soluzioni estremamente vantaggiose e soprattutto moderne per valorizzare alcuni aspetti dell’arredamento di interni.

Consultando Instapro.it, la piattaforma più affidabile e veloce per organizzare vari lavori domestici, è possibile trovare con estrema facilità il professionista più indicato per le proprie esigenze; tutti gli iscritti a tale sistema sono certificati e verificati e consentono un notevole risparmio di tempo in fase di programmazione degli interventi predisposti.

Inoltre, la possibilità di comparare i vari preventivi e di visionare tutte le aziende operanti nella propria zona rappresenta un’ulteriore notevole vantaggio che Instapro.it offre agli utenti al fine di migliorare le possibilità di scelta.



Potrebbe interessarti anche