News

Bottega Veneta: a Miami la prima boutique firmata Daniel Lee

Beatrice Trinci
19 Novembre 2019

Bottega Veneta sbarca a Miami con la prima boutique realizzata dal direttore creativo Daniel Lee. Lo stilista che ha preso le redini della Maison italiana nel giugno 2018, trasformandola in poco tempo in un vero e proprio fashion cult, ora rivoluziona anche l’allestimento dei negozi.

Celebrando l’alta artigianalità che contraddistingue il marchio fondato a Vicenza nel 1966 e l’anima essenziale del giovane designer inglese, l’elegante punto vendita, immerso nel dinamico design district della città, accoglie le intere collezioni uomo e donna di ready-to-wear e accessori. “Desideravo creare uno store unico nel suo genere, in cui si fondessero Miami e Montebello, creando uno spazio contraddistinto da una modernità nei colori e nel senso di quiete e gioia”, ha commentato l’ex allievo di Phoebe Philo.

All’esterno il logo color verde Chianti aggiunge un tocco raffinato alla facciata grezza e geometrica, mentre i rivestimenti interni giocano sul dualismo, accostando tra loro materiali antitetici, come gesso e marmo, cemento e ottone, compensato e pelle. Dislocata su due livelli, collegati tra loro da un’imponente scalinata di marmo e gesso rosa, la boutique accoglie al piano terra la linea donna, in uno spazio dalle linee pulite e dai contrastanti accenni pop, come l’azzurro Bottega che impreziosisce i tavoli su cui svettano borse e gioielli. Il piano superiore è dedicato al menswear, con un pavimento realizzato in legno di recupero, arricchito da una panca imbottita in pelle ocra, un tavolino azzurro in vetro di Murano e tappeti custom-made su cui svettano dettagli vitaminici in giallo e arancione. Protagonista assoluta dell’ambiente è la luce, che attraverso le grandi vetrate s’infrange sui prodotti, mostrandoli in totale trasparenza. Il pavimento, invece, è impreziosito da una combinazione di marmi diversi, tra cui il verde Guatemala, il bianco di Carrara e il nero Marquina.

Una destinazione imperdibile per tutti gli amanti della moda e del design.