News

Botter X Petit Bateau: la capsule collection caraibica per la primavera 2019

Martina D'Amelio
16 Aprile 2019

Rushemy Botter e Lisi Herrebrugh, vincitori del Grand Prix 2018 del Festival di Hyères e direttori creativi di Nina Ricci, reinterpretano i capi iconici di Petit Bateau con una capsule collection impegnata e irriverente.

Dal 2013 Petit Bateau ha instaurato una partnership esclusiva con il Festival internazionale di moda e fotografia di Hyères, dando l’opportunità al vincitore del Grand Prix di creare una linea di prêt-à-porter. Per il Festival, la partnership è un modo unico per far conoscere i suoi giovani vincitori al grande pubblico, che hanno la possibilità di reinventare i capi iconici della Maison nel rispetto del suo savoir-faire tradizionale.

Dopo Satu Maaranen, Kenta Matsushige, Annelie Schubert, Wataru Tominaga e Vanessa Schindler, i designer olandesi sono i premiati chiamati a reinterpretare Petit Bateau con un approccio più fresco che mai, grazie alla loro vittoria del premio con la collezione maschile “Fish or Fight”.

Le preoccupazioni sull’inquinamento oceanico sono il messaggio che si cela anche dietro lo stile della limited edition Botter X Petit Bateau. La capsule si pone sia come omaggio all’eleganza caraibica sia come denuncia alla pesca industriale che sta danneggiando il mare e minacciando l’arcipelago. Due stampe forti ne esprimono l’identità: in primis, le righe. Le scansioni di sacchetti di plastica usati, recuperati sulle spiagge o in strada, diventano linee irregolari e imperfette, evocando l’oceano e le sue onde. Ogni capo è stato creato senza cuciture industriali, una procedura che evita gli sprechi e li rende unici. L’altro motivo? Fiori dipinti a mano e piante ondulate come alghe: una natura selvaggia e gioiosa che invade i vestiti della linea unisex, composta da t-shirt, mini abiti, camicie, magliette a maniche lunghe, oltre alla classica cerata riletta in chiave block. Su cui svetta anche il logo della limited edition: Petit Botter. Capi dalle forme semplici e oversize, progettate per essere indossate da uomo e donna, una scelta per sfumare i confini tra guardaroba femminile e maschile.

La collezione uomo e donna sarà disponibile a partire dal 24 aprile 2019 in selezionati stores Petit Bateau e on line sul sito del brand. La capsule sarà disponibile anche a Villa Noailles, location che ospiterà il prossimo 34 ° Festival annuale di Hyères, dal 25 al 29 aprile. Per i fashionisti più impegnati, non solo nella creazione del proprio guardaroba primaverile.

Sfoglia la gallery per scoprire i must-have di Botter X Petit Bateau.

 

 



Potrebbe interessarti anche