
Capiente come una shopper, chic come una handbag: la bucket bag, meglio nota come borsa a secchiello, è un must irrinunciabile tra gli accessori dell’estate. A rilanciare la tendenza è stato il duo spagnolo tutto al femminile di Mansur Gavriel, che con i suoi secchielli mini e maxi in delicate nuance pastello e dal design minimale ha conquistato il cuore di tutte le fashion victim.
In realtà la bucket bag è una borsa classica che vanta una storia centenaria. Il principio è semplice: basta un cerchio di pelle o di stoffa da bucare alle estremità e, una volta fatto passare un nastro negli anelli formatisi, tirare e annodare per ottenere il secchiello. Agli inizi del secolo scorso, le ragazze cucivano così in casa le proprie pochettes.
Fu la maison Louis Vuitton, però, a creare la bucket bag così come oggi la conosciamo: l’iconico secchiello Noè, realizzato nel 1932, aveva una funzione inaspettata… quella di trasportare comodamente alle feste le bottiglie di champagne! Fu proprio un produttore di vino a chiedere a Monsieur Gaston Louis Vuitton una sacca resistente che potesse contenere fino a 5 bottiglie di bollicine. Pur senza mai passare davvero di moda, la borsa a secchiello è diventata un must a fine anni ’80, per confermarsi l’it-bag dei ’90.
Ora torna, più in forma che mai, rivisitata in tante forme, colori e texture. Scopri quella più adatta a te nella nostra gallery.
-

Mood hippie-chic per la bucket bag in pelle blu di A.S. 98, decorata con frange e motivo in rilievo.
-

Il classico Noè firmato Louis Vuitton si rinnova nella versione minimal con interni dai colori sgargianti NeoNoè.
-

Il secchiello più desiderato? Quello color pesca proposto da Mansur Gavriel.
-

Raffinata e femminile, la bucket bag di Miu Miu è in raso fucsia con manici a contrasto.
-

-

-

Pronte per l’avventura con la borsa Burberry in tela check e manici in cuoio.
-

-

-

Simone Rocha sceglie una deliziosa lavorazione in pelle traforata per la sua pochette bianca per impreziosire un look da sera.
-

Allure sporty-chic per il secchiello a cilindro di MSGM, che accosta un arancione vitaminico al rigore e all’eleganza del nero.
-

Maxi logo in bella vista cucito ton-sur-ton per la bucket bag celeste firmata Blugirl.
-

Una cascata di lunghissime frange decora la borsa in pelle oro metallizzata di Roger Vivier: non passerà inosservata.
-

Il secchiello è racchiuso in una struttura in pelle a forma di handbag. La chiusura dorata è impreziosita da una targhetta con il logo di Tom Ford. Imperdibile.
-

Gioca con una fitta trama a rete multiforme il maxi secchiello in pelle bianca di Fratelli Rossetti.
TAGS:
A.S. 98,
Blugirl,
borsa a secchiello,
borse,
bucket bag,
Burberry,
Dolce&Gabbana,
Fratelli Rossetti,
Furla,
Louis Vuitton,
Mansur Gavriel,
Miu Miu,
MSGM,
Noè,
Rockstud,
Roger Vivier,
Saint Laurent,
Simone Rocha,
Valentino