Woman

Bucket Bag: la borsa must have dell’estate

Jennifer Courson Guerra
16 Giugno 2017

Capiente come una shopper, chic come una handbag: la bucket bag, meglio nota come borsa a secchiello, è un must irrinunciabile tra gli accessori dell’estate. A rilanciare la tendenza è stato il duo spagnolo tutto al femminile di Mansur Gavriel, che con i suoi secchielli mini e maxi in delicate nuance pastello e dal design minimale ha conquistato il cuore di tutte le fashion victim.

In realtà la bucket bag è una borsa classica che vanta una storia centenaria. Il principio è semplice: basta un cerchio di pelle o di stoffa da bucare alle estremità e, una volta fatto passare un nastro negli anelli formatisi, tirare e annodare per ottenere il secchiello. Agli inizi del secolo scorso, le ragazze cucivano così in casa le proprie pochettes.

Fu la maison Louis Vuitton, però, a creare la bucket bag così come oggi la conosciamo: l’iconico secchiello Noè, realizzato nel 1932, aveva una funzione inaspettata… quella di trasportare comodamente alle feste le bottiglie di champagne! Fu proprio un produttore di vino a chiedere a Monsieur Gaston Louis Vuitton una sacca resistente che potesse contenere fino a 5 bottiglie di bollicine. Pur senza mai passare davvero di moda, la borsa a secchiello è diventata un must a fine anni ’80, per confermarsi l’it-bag dei ’90.

Ora torna, più in forma che mai, rivisitata in tante forme, colori e texture. Scopri quella più adatta a te nella nostra gallery.



Potrebbe interessarti anche