News

Buon compleanno Madonna: 60 anni in 15 look iconici della Regina del Pop

Luca Antonio Dondi
16 agosto 2018

60 anni e non sentirli: anche Louise Veronica Ciccone aka Madonna raggiunge – in maniera brillante – la soglia dei sessanta, mentre si allontanano sempre di più i tempi rivoluzionari e trasgressivi che l’hanno resa così celebre tanto da definirla The Queen of Pop.

Sembrava ieri quando uscì Like a Virgin nel 1984, il primo grande successo della cantante italo-americana che l’ha portata pian piano a scalare le classifiche e a battere ogni record. Cantautrice, ballerina, attrice, regista, filantropa, stilista e produttrice cinematografica, Madonna è molto più che una cantante pop. Della musica ha fatto la sua vita – e la sua fortuna – ma nel corso della sua carriera è riuscita a esplorare gli ambiti più disparati dello spettacolo, diventando a tutti gli effetti un’artista poliedrica.

13 album, 350 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, tour mondiali da milioni di dollari, 50 Billboard Music Awards, 7 Grammys e un Golden Globe: Madonna è l’artista dei record, il perfetto – e attualissimo – esempio di donna che quasi dal nulla è riuscita a farsi da sé, arrivando dove nessuno era mai riuscito ad arrivare prima, diventando presto un’icona a 360 gradi per generazioni e generazioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo.

Sfrontata, trasgressiva, unica nel suo genere, ma anche raffinata se l’occasione lo richiede come più volte ha dimostrato. Un personaggio che ha sempre fatto parlare di sé e non ha mai smesso di stupire, nella musica come in altri campi. Tra questi, senza dubbio, la moda conquista una posizione di rilievo: i look eccentrici degli anni Ottanta hanno fatto storia, così come quelli di stampo gotico, fino ad arrivare alle uscite ultra glamour ispirate a Marilyn Monroe. Il rapporto con il fashion system è sempre stato rilevante nella carriera della cantante che ha stretto importanti amicizie con gli stilisti più celebri (da Gianni Versace a Jean Paul Gaultier, da Dolce & Gabbana a Riccardo Tisci) diventando all’occorrenza il volto di Maison prestigiose.

Ed è proprio il suo ruolo di icona di stile – che tutt’oggi continua a ricoprire – che vogliamo celebrare in occasione dei suoi 60 anni, ripercorrendo insieme 15 celebri look che l’hanno resa immortale agli occhi dei suoi fan e non solo. Una Material Girl decisamente cresciuta ma sempre inesorabilmente ricca di fascino, carisma e passione.

  • Al Met Gala di quest’anno, la Regina del Pop sfoggia un abito nero di Jean Paul Gaultier con scollo a forma di croce e allusioni al mondo della chiesa, perfettamente in tema con la mostra “Heavenly Bodies”.

  • Crop top bianco, jeans a vita alta strappati e riccioli biondi cortissimi: il look di Madonna che ha conquistato intere generazioni negli anni Ottanta.

  • Risale al 1984 l’abito con corpetto di pizzo e gonna di tulle stretta in vita dalla cintura con la scritta BOY TOY indossato prima per la cover dell’album “Like a Virgin” e poi agli MTV Video Music Awards del lontano 1984, tra i primi look della cantante passati alla storia.

  • Il tubino arricciato lascia le spalle scoperte nel look ispirato alle dive di Hollywood e sfoggiato agli American Music Awards dell’87.

  • 4È subito passato alla storia il look alla Maria Antonietta utilizzato per la performance della hit “Vogue” durante gli MTV Video Music Award del 1990.

  • Radiosa e affascinante come Marilyn Monroe agli Oscars del 1991 dove ad accompagnarla c’era l’amico e collega Michael Jackson.

  • Risale al Blonde Ambition Tour l’iconico corpetto con reggiseno a punta firmato Jean Paul Gaultier, diventato da subito un tratto distintivo della cantante.

  • Era in occasione della premiere del film “Truth or Dare” del ’91 che Madonna sfoggia il body tempestato di cristalli colorati firmato Dolce & Gabbana che fa il giro del mondo.

  • Tra le amicizie più strette intrattenute dalla Regina del Pop nel corso della sua carriera, sicuramente trova una posizione di rilievo quella con lo stilista Gianni Versace per il quale posa indossando le sue creazioni nella campagna pubblicitaria del 1995.

  • Semplice e total black l’abito di Dolce & Gabbana abbinato agli iconici guanti lunghi indossato ai Golden Globes del 1997 quando ricevette il premio per il suo ruolo nel musical “Evita”.

  • Agli MTV European Music Awards del 2005, Madonna si presenta sul red carpet con un bomber viola, body di paillettes e calze a rete nell’era dance-pop di “Confessions on a Dance Floor”.

  • Il look ispirato a Cleopatra è firmato Givenchy e realizzato da Riccardo Tisci in occasione dell’Halftime Show al Super Bowl del 2012.

  • Rimandi punk e tratti neo-gotici al Met Gala del 2013 in un outfit firmato Givenchy Haute Couture.

  • Il completo total white androgino western inspired di Ralph Lauren l’ha indossato durante l’esibizione ai Grammys del 2014.

  • 14. Il completo vittoriano giacca-pantaloni in broccato firmato Gucci era un omaggio a Prince che la cantante ha fatto in occasione dei Billboard Music Awards nel 2016.


Potrebbe interessarti anche