News

Buon compleanno Madonna: 60 anni in 15 look iconici della Regina del Pop

Luca Antonio Dondi
16 Agosto 2018

60 anni e non sentirli: anche Louise Veronica Ciccone aka Madonna raggiunge – in maniera brillante – la soglia dei sessanta, mentre si allontanano sempre di più i tempi rivoluzionari e trasgressivi che l’hanno resa così celebre tanto da definirla The Queen of Pop.

Sembrava ieri quando uscì Like a Virgin nel 1984, il primo grande successo della cantante italo-americana che l’ha portata pian piano a scalare le classifiche e a battere ogni record. Cantautrice, ballerina, attrice, regista, filantropa, stilista e produttrice cinematografica, Madonna è molto più che una cantante pop. Della musica ha fatto la sua vita – e la sua fortuna – ma nel corso della sua carriera è riuscita a esplorare gli ambiti più disparati dello spettacolo, diventando a tutti gli effetti un’artista poliedrica.

13 album, 350 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, tour mondiali da milioni di dollari, 50 Billboard Music Awards, 7 Grammys e un Golden Globe: Madonna è l’artista dei record, il perfetto – e attualissimo – esempio di donna che quasi dal nulla è riuscita a farsi da sé, arrivando dove nessuno era mai riuscito ad arrivare prima, diventando presto un’icona a 360 gradi per generazioni e generazioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo.

Sfrontata, trasgressiva, unica nel suo genere, ma anche raffinata se l’occasione lo richiede come più volte ha dimostrato. Un personaggio che ha sempre fatto parlare di sé e non ha mai smesso di stupire, nella musica come in altri campi. Tra questi, senza dubbio, la moda conquista una posizione di rilievo: i look eccentrici degli anni Ottanta hanno fatto storia, così come quelli di stampo gotico, fino ad arrivare alle uscite ultra glamour ispirate a Marilyn Monroe. Il rapporto con il fashion system è sempre stato rilevante nella carriera della cantante che ha stretto importanti amicizie con gli stilisti più celebri (da Gianni Versace a Jean Paul Gaultier, da Dolce & Gabbana a Riccardo Tisci) diventando all’occorrenza il volto di Maison prestigiose.

Ed è proprio il suo ruolo di icona di stile – che tutt’oggi continua a ricoprire – che vogliamo celebrare in occasione dei suoi 60 anni, ripercorrendo insieme 15 celebri look che l’hanno resa immortale agli occhi dei suoi fan e non solo. Una Material Girl decisamente cresciuta ma sempre inesorabilmente ricca di fascino, carisma e passione.



Potrebbe interessarti anche