Destinazioni

Burj Khalifa: 13 world record per un solo edificio

Federico Sigali
26 dicembre 2015

Burj Khalifa

Tutti, o quasi, conoscono il Burj Khalifa, l’avveniristico grattacelo di Dubai che al momento della sua inaugurazione nel gennaio 2010 si è subito classificato come edificio più alto del mondo. Pochi però sanno che il Burj Khalifa ha ricevuto dalla Guinness World Records altri attestati di primati (13 in totale), che ne fanno l’edificio esistente con più record della terra. Sembra uno scioglilingua ma è pura verità.

L’altezza del Burj Khalifa, di ben 828 metri, fa guadagnare a questo edificio ben 6 record, tra cui quello di ‘grattacelo più alto’, ‘struttura a se stante più alta’, ‘struttura più alta’, sia ‘in piedi’ che ‘mai costruita’ e di ‘prima struttura più alta del mondo a includere appartamenti abitati’.

L’ascensore del Burj Khalifa è poi da se’ un altro insieme di record: ‘ascensore più alto del mondo’, ascensore ‘più veloce’ (oltre 64 km/h) e ‘col percorso continuo più lungo del mondo’. Anche l’ascensore di servizio non è da meno essendo ‘il più alto ascensore secondario del mondo’. Ciò è necessario per servire i 163 piani dell’edificio che, senza neanche stare a dirlo, sono un record.

Un edificio tale ha ovviamente bisogno di fondamenta degne della propria mole. Ed ecco che arriva dunque un altro record: ‘la gettata di cemento più profonda del mondo’ di ben 606 metri.

Oltre queste caratteristiche più tecniche il Burj Khalifa detiene altri primati riguardanti elementi al suo interno. Volete sapere qual è l’acquario più grande del mondo? Quello del Burj Khalifa. Quale il centro commerciale più grande della terra? Il Dubai Mall, all’interno del Burj Khalifa. Quale il ristorante di lusso più alto del globo? At-Mosphere, al 122mo piano del non-poteva-essere-altro Burj Khalifa.

Questo tempio dei record ha inoltre al 124mo piano (a oltre 452 metri d’altezza) la piattaforma panoramica all’aperto da cui si gode la miglior vista sull’intera Dubai. Neanche a precisarlo, la più alta del mondo.


Potrebbe interessarti anche