Fashion

Campagne P/E 2013: il bianco e nero di Prabal Gurung, McQ e Saint Laurent

Gianluca Maspero
29 marzo 2013

Questa puntata della nostra rassegna sulle campagne più interessanti della stagione è dedicata a un grande classico: il bianco e nero.

Fra coloro che l’hanno scelto vi è Daniel Jackson, che ha ritratto la modella portoricana Joan Smalls con indosso gli abiti della nuova collezione di Prabal Gurung, per lo più candidi e dai volumi ampi. Un forte contrasto, purezza ed eleganza caratterizzano queste foto quadrate, poste al centro di una pagina bianca.

Più drammatico il b/n delle immagini scattate da David Sims per McQ – la linea giovane di Alexander McQueen -, insieme sensuali e inquietanti: protagonisti due ragazzi dall’aria dissoluta in un contesto sadomaso, fra guanti di pelle e copricapi in rete.

Passando dal lusso inglese a quello francese troviamo Hedi Slimane, direttore creativo di Saint Laurent e autore della campagna P/E 2013. Lo sfondo in alcune foto è nero, in altre è dato dalle pareti grezze della location; in ogni caso l’attenzione è tutta su questa collezione dall’estetica glam-rock: capi principalmente bianchi o neri, pantaloni skinny, bluse con fiocchi, cappelli a tesa larga. Qui il black&white ha un che di misterioso e sofisticato, ed è senz’altro di grande impatto visivo la scelta di accostare a ciascuna foto una pagina bianca con al centro il logo del brand.

Gianluca Maspero


Potrebbe interessarti anche