Fashion

Campagne P/E 2013: il realismo siciliano di Dolce & Gabbana

Gianluca Maspero
10 Maggio 2013


Delle campagne della stagione in corso, l’ultima che vogliamo considerare è quella di Dolce & Gabbana, la più intensamente estiva.

La collezione donna è ispirata alla Sicilia e comprende abiti sia dai colori sgargianti, con richiami alla tradizione dell’isola – le marionette, i piatti in maiolica, i cestini di vimini, le ruote dei carretti, gli ombrelloni da spiaggia –, sia completamente neri, in pizzo o raffia.
Ad indossare queste elaborate creazioni sono le stesse bellezze nostrane delle campagne precedenti: Monica Bellucci, Bianca Balti e Bianca Brandolini d’Adda, fotografate sulla spiaggia di Taormina proprio da Domenico Dolce.

Se queste splendide donne esprimono grazia, eleganza e sensualità, le loro controparti maschili sono semplici ragazzi locali, ripresi in atteggiamenti vivaci e spontanei.

La campagna è un concentrato di sicilianità di grande realismo, intensità e ricchezza. Dolce & Gabbana ci offrono così un altro brano del loro racconto di un’isola che con la sua natura, storia e cultura non smette mai di ispirarli.

Gianluca Maspero