Woman

Cardigan Revival: 4 varianti cool da indossare come le celeb

Luca Antonio Dondi
14 febbraio 2018

Protagonista di stagione è senz’altro il cozy sweater: morbido, avvolgente e comodo, il maglione over si è dimostrato il miglior alleato per affrontare al meglio il freddo pungente. Ma ora è giunta l’ora del cardigan, che torna a fare stragi di stile giusto in tempo per la primavera facendo innamorare fashioniste e celeb!

Sì, il tradizionale golf con i bottoni ha fatto la sua (ri)comparsa in passerella in diverse versioni che l’hanno reso un oggetto del desiderio per tutte le amanti della moda. Ma non pensate solo alla classica versione bon ton (peraltro protagonista anch’essa, grazie ad insoliti abbinamenti), perché anche il cardigan può essere cozy, colorful e funny.

L’inverno sta – finalmente – giungendo al termine, ma nulla vi vieta di investire in un morbido cardigan da indossare nella bella stagione al posto di bomber e impermeabili. Non sapete come? Prendete spunto dalle celeb per scoprire come vestire al meglio quattro varianti di cardigan ed essere sempre cool.

Parola d’ordine dell’inverno: cozy. Anche il cardigan sa essere morbido e confortevole, ideale per i momenti liberi come quelli trascorsi da Jennifer Lopez a fare shopping. Optate per le varianti dalla vestibilità lunga e dai filati morbidi come il modello a rombi di Stella McCartney, quello patchwork di Burberry o la versione check firmata Tommy X Gigi.

Il classico modello bon ton si impreziosisce di applicazioni e cristalli che lo rendono incredibilmente chic e adatto anche alle occasioni più formali. Reese Whiterspoon lo indossa con blusa bianca, gonna tartan e décolleté, ma le proposte di Dolce & Gabbana, Prada e L’Arabesque si possono portare anche con jeans e t-shirt per un look casual, giovane e ricercato.

Non più le solite forme. Anche l’universo del cardigan spazia tra modelli e tagli diversi alla ricerca di modernità e avanguardia. Lo dimostrano le versioni firmate Alexander Wang, Allude e Colombo: linee cropped, spacchi asimmetrici e tagli a vivo per essere cool come Kourtney Kardashian.

Se ancora per voi cardigan è sinonimo di vecchio e noioso, forse non avete ancora visto le proposte colorful di Missoni, Gucci ed Etro. Via libera a pattern, stampe, intarsi, colori e disegni che sapranno ravvivare la giornata garantendovi un look tutt’altro che noioso: parola di Gigi Hadid.


Potrebbe interessarti anche