News

Carine Roitfeld debutta in passerella con LuisaViaRoma

Martina D'Amelio
9 Aprile 2019

Adrea Panconesi e Carine Roitfeld

LuisaViaRoma festeggia 90 anni. E per celebrare l’importante anniversario sceglie una vera e propria icona della moda: Carine Roitfeld, ex direttore di Vogue France. Che approfitta dell’occasione per presentare il suo primo defilé ufficiale.

Pochi sanno infatti che la visionaria della moda, dopo aver abbandonato le fila della rivista, ha fondato il magazine biennale CR Fashion Book e l’agenzia creativa CR Studio – di cui è tutt’oggi guida editoriale. E ora si appresta a lanciare il suo primo CR Runway fashion show, il prossimo 13 giugno a Firenze, organizzato con Andrea Panconesi, ceo di LuisaViaRoma, in occasione del compleanno della storica boutique. Solo l’ultimo dei suoi impegni fashion, considerato che la giornalista ha da poco siglato una co-lab con Karl Lagerfeld e firmato una propria linea di fragranze.

In cosa consisterà la sfilata? Co-creata insieme al figlio Vladimir Restoin-Roitfeld, figlio di Carine e president & managing director di CR Fashion Book e di CR Studio, CR Runway sarà  una parata di look iconici degli anni ’90, curati proprio da Carine.

Al tramonto, 5000 persone saranno invitate a Piazzale Michelangelo a Firenze, dove Carine Roitfeld, e LuisaViaRoma presenteranno una selezione di pezzi chiave delle collezioni uomo e donna autunno-inverno 2019/2020 che ricorderà da vicino le atmosfere di una delle decadi più importanti per l’arte e per la moda.

Una delle prime vetrine di LuisaViaRoma, risalente al 1970

Omaggio agli anni del glamour e della sensualità, lo show sarà diretto dal casting director Piergiorgio del Moro che, per l’occasione, riunirà le modelle simbolo di quel periodo per reinterpretare i look in stile Nineties e sfilare sulle note del sound director Michel Gaubert. Fra i vari performer, l’artista di fama mondiale Lenny Kravitz e molti altri ancora da annunciare. La produzione dell’evento sarà curata da Andy Boose e Stefan Santoni di ISG e, oltre all’esclusivo defilé, prevede un cocktail privato, performance eclettiche e una cena per pochi eletti.

La sfilata sarà trasmessa in diretta su alcuni maxi schermi installati nel centro storico di Firenze; in concomitanza all’evento verrà presentato un libro che racconta la storia di LuisaViaRoma, dalle prime iconiche vetrine del negozio ai giorni d’oggi. E per finire, alcuni dei look ideati da Carine saranno disponibili sulla pagina editoriale di CR Runway in un mini-sito creato per il player fiorentino e prodotto da CR Studio. CR Runway sarà il primo dei fashion show organizzati dai Roitfeld nelle principali città di tutto il mondo. Un format imperdibile e internazionale che sarà presto replicato in altri Paesi, a cadenza annuale.

Appuntamento a Firenze quindi il 13 giugno: una data da segnare in agenda per tutti gli appassionati di moda.

 

 

 

 



Potrebbe interessarti anche