Ricette

Cheesecake cocco e mandorle: il comfort food per il back to office

Clarissa Monti
29 Agosto 2019

Bisogno di un comfort food per affrontare il rientro in ufficio? A rallegrarvi un po’ ci pensiamo noi, con una ricetta golosa come non mai e capace di far svoltare anche la giornata di lavoro più depressiva.

Ecco la Cheesecake cocco e mandorle, una vera delizia: fresca, gustosa e con il suo tocco esotico vi farà innamorare al primo morso. In più è un dolce che si prepara senza cottura.

Offritene una fettina in ufficio…e chissà che non porti un sorriso anche al capo ingrugnito o al più malmostoso dei colleghi!

Ingredienti:
200 gr di biscotti secchi alle mandorle
60 gr di mandorle tritate
100 gr di burro
250 gr di formaggio fresco spalmabile
80 gr di zucchero a velo
125 gr di yogurt al cocco
200 ml di panna fresca da montare
12 gr di gelatina in fogli
50 gr di scagliette di cocco

Tempo di preparazione: 30 minuti + 5 ore in frigo

Procedimento:
Sciogliete il burro in un pentolino e unitelo a metà delle mandorle tritate e ai biscotti ridotti a granella fine. Amalgamate il composto e sul fondo di una tortiera a cerniera formate una base spessa un paio di centimetri. Fate raffreddare il tutto in frigo per almeno 15 minuti.
Intanto ammorbidite la gelatina, lasciandola in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate poi 50 ml di panna in un pentolino e fatevi sciogliere la gelatina.
Mescolate il formaggio spalmabile con 80 grammi di zucchero a velo, lo yogurt di cocco e 25 grammi di scagliette di cocco.
A parte montate la panna rimasta. Poi, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non far smontare il composto, unite la panna con gelatina e successivamente il mix di zucchero, formaggio, yogurt e cocco.
Versate il tutto sulla base di biscotti, livellate e fate riposare la chessecake al cocco e mandorle in frigo per almeno 5 ore.
Prima di servire decorate con quello che resta delle scagliette di cocco e delle mandorle tritate.



Potrebbe interessarti anche