Sport

Chi è Francesco Molinari, il campione italiano del golf che è entrato nella leggenda

Alessandro Cassaghi
7 Gennaio 2019

Quando pensiamo ai grandi che sono entrati nella storia dello sport, ci vengono in mente Alessandro Del Piero, Pietro Mennea, Jury Chechi, Fausto Coppi. Beh, in questo elenco (in continuo aggiornamento) ora c’è posto anche per un campione di uno sport considerato da molti minore, ma che in realtà è uno dei più popolari al mondo: il golf. E il suo esponente più talentuoso, ad oggi, è il nostro Francesco Molinari. Ma chi è questo golfista torinese di 36 anni?

Un 2018 da incorniciare. Francesco Molinari ha avuto un ultimo anno davvero sorprendente, che l’ha spedito dritto nell’Olimpo del golf. Quest’estate, a luglio, lo sportivo è riuscito a vincere, unico italiano, il prestigioso British Open. In seguito, “Chicco” ha vinto la Race to Dubai, diventando così il miglior giocatore europeo e l’italiano più forte di sempre.

Un talento cresciuto in famiglia. Molinari ha iniziato a giocare a otto anni, ma nella sua crescita sportiva, importantissima è la famiglia. Mamma Micaela e papà Paolo gli hanno insegnato i valori legati al lavoro e al rispetto degli altri, il fratello Edoardo “Dodo” anche lui è un campione di golf. A 22 anni Francesco diventa professionista, al tempo stesso si laurea in Economia per tenersi una porta aperta nel mondo del lavoro. A 23 anni stacca il pass per l’European Tour, a 24 entra dalla porta principale nella storia del golf vincendo l’Open d’Italia.

Guadagni impressionanti. Molinari, in carriera, ha vinto molti tornei che gli hanno gonfiato il portafogli di molti milioni di euro. Si stima infatti che da quando Chicco ha iniziato a giocare a livello professionale a golf, abbia vinto la straordinaria cifra di 12 milioni di euro in premi. Questa cifra è stimata nel solo Pga Tour, a questa vanno aggiunti i premi vinti negli altri successi arrivati dall’European Tour: anche qui si stimano altri milioni di euro.

Chi sono gli idoli sportivi del golfista. Chicco Molinari è un fan sfegatato di Valentino Rossi, il campione della MotoGp. Ma al golfista, originario di Torino, piace anche sciare, e allora ecco qui spiegato come mai il suo secondo sportivo del cuore è l’ex discesista azzurro Alberto Tomba. Vista poi la simpatia di Chicco per l’Inter, il suo terzo idolo sportivo è Ronaldo, il Fenomeno brasiliano del calcio.

Un fan leggendario. Quando Francesco Molinari ha vinto il British Open, a luglio, di certo non si sarebbe mai aspettato che un campione di livello assoluto si sarebbe complimentato con lui: infatti l’ex capitano della Juventus Alessandro Del Piero ha scritto su Twitter tutta la sua contentezza nel sapere che Molinari aveva appena trionfato in uno dei tornei di golf più importanti al mondo.



Potrebbe interessarti anche