Woman

Christmas Jumper Day 2018: i maglioni natalizi fanno tendenza

Ottavia Pomini
14 Dicembre 2018

Dopo il successo degli ultimi anni, torna in Italia, oggi 14 Dicembre, il Christmas Jumper Day 2018. La giornata dedicati ai maglioni natalizi ugly vanta una lunga tradizione: nata in America con lo scopo di aggiungere un tocco di ironia e spensieratezza alle Feste, impone di indossare – a scuola, al lavoro o in qualsiasi altro luogo – pullover originali ed esuberanti, decorati da scritte natalizie, motivi invernali, renne e altri simboli tipici del Natale.

Un tempo considerati ridicoli e un po’ eccessivi, gli “ugly sweaters” oggi sono uno strumento ideale per condividere con amici e parenti lo spirito natalizio e non prendersi troppo sul serio. E, in Italia, diventano anche un modo semplice per fare del bene: basta condividere con l’hashtag #ChristmasJumperDay il vostro maglione di Natale su Instagram per aiutare l’associazione Save the Children a raccogliere fondi per i bambini in difficoltà.

Senza contare che oggi sono molti i brand che seguono la scia del Christmas Jumper Day, proponendo maglioni a tema decisamente cool e impossibili da definire ‘”ugly”. Dai modelli low cost ed eccentrici firmati Primark, con pupazzi di neve e Babbo Natale, a quelli più luxury decorati da scritte e classici motivi Fair Isle, come la proposta di Alberta Ferretti: c’è solo l’imbarazzo della scelta per festeggiare alla Mr. Darcy… ma con stile!