Woman

Christmas Jumper Day 2019: i maglioni natalizi must-have

Beatrice Trinci
13 Dicembre 2019

Torna in Italia il Christmas Jumper Day 2019: la giornata internazionale tutta dedicata agli eccentrici maglioni natalizi cade proprio il 13 dicembre. E come sempre celebra quelli che un tempo erano solo i regali indesiderati delle nonne e oggi rappresentano un indumento cult nei guardaroba festivi di ogni fashion lover.

Nati nel Regno Unito con l’obiettivo di portare un tocco di leggerezza nel tran tran di glitter, pailettes e succinti abiti da sera, i pullover di Natale sono perfetti per vivere lo spirito delle Feste con spensieratezza e personalità. Da indossare in ufficio come nel tempo libero:

considerate spesso ridicole, oggi le cosiddette “ugly jumpers” si sbarazzano di qualsiasi riferimento d’antan per tingersi di autoironia, impreziosendosi di scritte natalizie, motivi jacquard d’ispirazione alpina, stampe fair Isle e applicazioni 3D all’ultima moda.

Non a caso, infatti, sono sempre più numerose le Maison che dedicano al Christmas Jumper Day maglioni così cool da risultare irresistibili: dalle immancabili capsule collection di Alberta Ferretti e Philosophy di Lorenzo Serafini, che ogni dicembre arricchiscono i nostri look con modelli luxury ma funzionali, alla colorata versione low cost di Zara, fino alle soluzioni boscaiolo style per chi ha uno spirito natalizio simile a quello di un Grinch (Isabel Marant).

Un’iniziativa che, oltre a essere di tendenza, fa beneficienza: basterà indossare un maglione di Natale e condividere su Instagram una foto o un video con l’hashtag #ChristmasJumperDay per aiutare l’associazione Save the Children a raccogliere fondi per i bambini in difficoltà.

Insomma, maglione sì o maglione no? Per non prendersi troppo sul serio, sfogliate la gallery e scoprite le 10 Christmas Jumper a cui non saprete resistere!

 



Potrebbe interessarti anche