Ricette

Coccola a prova di cucchiaio: vellutata di zucchine e zenzero

Clarissa Monti
5 Marzo 2020

Cremosa e ricca di gusto la vellutata di zucchine e zenzero è il comfort food ideale per scaldare una serata in famiglia. È un primo piatto light ma allo stesso tempo sfizioso: la cremosità delle zucchine unita al piccantino dello zenzero vi conquisterà. La ricetta è molto semplice e può essere preparata in anticipo e scaldata all’ultimo minuto.
Attenzione, perché un cucchiaio tira l’altro!

Ingredienti:
2 zucchine
Mezza patata
Uno spicchio d’aglio
Un pezzo di zenzero fresco (in alternativa un cucchiaino di zenzero in polvere)
Acqua q.b.
Olio evo e sale q.b.

Preparazione: 30 minuti circa

Procedimento:
Lavate le zucchine, sbucciate le patate e lo zenzero, poi tagliate tutto a tocchetti.
In una pentola capiente fate soffriggere l’aglio in camicia e lo zenzero; eliminate poi l’aglio e mettete sul fuoco le verdure. Fatele cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti, coprite con acqua e lasciate stufare, aggiungendo a piacere un po’ di sale.
Quando le verdure saranno belle morbide, passate tutto con un minipimer (prima di frullare potete eventualmente togliere lo zenzero in modo tale che il suo sapore non risulti troppo spiccato).
Al momento di servire, aggiustate la consistenza della vostra zuppa a vostro piacimento: aggiungete un po’d’acqua se la volete più fluida oppure fatela rapprendere sul fuoco se la preferite densa.
La vellutata di zucchine e zenzero sarà ottima con qualche crostino di pane ai cereali o con un topping di pane fattoa  pezzettini.



Potrebbe interessarti anche