Food

Colorstaste: il fotografo Alfonso Catalano trasforma la cucina in arte

Vanessa Gualtieri
20 marzo 2013

Quattordici chef stellati Michelin e una serie di capolavori artistici il cui elemento principale è il cibo, anche se, a guardare le fotografie esposte a Palazzo Isimbardi, sembra di essere di fronte a quadri di arte astratta.
La scelta è stata affidata proprio agli chef: ogni cuoco ha segnalato un collega in modo da ottenere una rete che si estendesse su tutto il territorio italiano.
Sempre agli chef è stato chiesto di creare i propri piatti con ingredienti utilizzati quotidianamente nella propria cucina e di disporli su un piano traslucido; il fotografo Alfonso Catalano ha poi pensato al resto, trasformando la composizione in una vera e propria opera d’arte.
L’esposizione, inaugurata l’11 Marzo mostra, oltre alle immagini del fotografo Catalano, una serie di scatti di backstage che raccontano al pubblico il percorso compiuto e che ritraggono gli chef durante la mise en place.
All’inaugurazione sono presenti l’Assessore Silvia Garnero, il Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà e Benedetta Parodi, madrina dell’evento.
Cibo, Arte e Beneficenza: gli scatti sono infatti messi in vendita e il ricavato verrà interamente devoluto all’associazione Pane Quotidiano che distribuisce pasti ogni giorno per coloro che ne hanno più bisogno.
Colortaste è un esempio di come Milano soprattutto, ma in generale l’Italia, si stia muovendo verso l’EXPO 2015, il cui tema sarà l’educazione all’alimentazione.
Un’Italia che vuole ribadire al mondo che le sue tradizioni culinarie sono capaci di stupire e affascinare in molteplici forme.
Perché non avere nel proprio salotto accanto a un quadro d’autore, un Sadler (autore dell’opera Legno) o un Cedroni (autore de La seppia blu)?

Vanessa Gualtieri

Vanessa ha due grandi passioni: l’architettura e la cucina. La prima è il percorso di una vita, il sogno nel cassetto. La seconda una gioia che si rinnova ogni giorno.
In questa rubrica propone news e curiosità che riguardano il mondo della cucina, con uno sguardo rivolto alle nuove tendenze.


Potrebbe interessarti anche