Woman

Come scegliere gli occhiali da vista in base alla forma del viso?

Martina D'Amelio
5 febbraio 2018

Scegliere gli occhiali da vista non è semplice: una miriade di montature diverse confondono facilmente le idee. Il modo migliore? Partire dalla forma del proprio viso!

Lasciarsi tentare dall’ultimo ritrovato trendy è facilissimo: soprattutto nelle ultime stagioni, gli occhiali sono diventati un accessorio incredibilmente cool. Ma la moda, in alcuni casi, non può fungere da unica linea guida: se i cat-eye alla Olivia Palermo e le lenti tonde alla Gigi Hadid ammaliano le fashioniste, questo non significa che stiano bene a tutte.

Un po’ come il numero di piede per le scarpe, la forma del volto è decisiva quando si parla di occhiali da vista: ecco una breve guida per orientarti nella scelta dei tuoi prossimi eyeglasses… e i modelli più hot del momento su cui puntare!

Viso a cuore = Cat-Eye
Il tuo viso ha una forma triangolare o cosiddetta “a cuore”? I tuoi occhiali da vista ideali sono i modelli cat-eye. Questa particolare tipologia di volto di solito presenta una fronte alta e un naso piccolo, che permettono di spaziare con la grandezza delle lenti e delle montature: osa con forme più o meno allungate, spessori differenti e colori a contrasto… anche se il classico acetato nero ha sempre il suo fascino. In ogni caso, puoi ritenerti fortunata: l’occhiale “da gatta” è sicuramente uno dei modelli più femminili, oltre che alla moda. Dall’alto, Carolina Herrera, Ray-Ban e Dolce & Gabbana.

Viso rotondo = Oversize
Hai un viso rotondo? Allora devi fare molta attenzione nella scelta dei tuoi eyeglasses. Evita le lenti a cerchio, che accentuerebbero troppo la round shape. Scegli piuttosto forme oversize dal taglio squadrato o a poligono, ma punta sempre su montature leggere e poco spesse per non appesantire ulteriormente il viso. L’obiettivo? Renderlo più allungato e sottile… oltre che incredibilmente cool! Dall’alto Dior, Gucci, Balenciaga.

 

Viso squadrato = Round
Il tuo viso sembra disegnato col righello? Non ti resta che renderlo più armonioso grazie ai giusti occhiali da vista. Il modello che sceglierai è davvero cruciale e ti permetterà di renderlo più raffinato: per questo è il caso di puntare su montature rotonde che lo rendono più aggraziato. I tuoi occhiali ideali hanno lenti rotonde e montature sottili, che evitano di indurire i tratti più di quanto non lo siano già. Non disperare: gli occhiali da vista rotondi sono di tendenza e non farai di certo fatica a trovare il modello più adatto a te! Dall’alto Tom Ford, Web Eyewear, Fendi.

Viso ovale = Square
Il viso ovale è il più proporzionato e armonioso di tutti. Con questa tipologia di volto puoi permetterti davvero tutte le forme di occhiali – anche se quella fatta apposta per te è rettangolare, squadrata e con angoli smussati. Punta su modelli con lenti di grandezza media: per quanto riguarda la montatura, puoi osare anche con spessori extra e design originali. La forma del tuo viso te lo permette… e la moda ti asseconda! Dall’alto, Saint Laurent, Silhouette Eyewear, Giorgio Armani.

Se sei alla ricerca di un nuovo paio di occhiali da vista, rivolgiti agli esperti di Fielmann, che ti spiegheranno come trovarli: dal test della vista alla centratura delle lenti, fino alla realizzazione di occhiali personalizzati in base alle tue esigenze (Ph.© Bulat Shutterstock / Shutterstock)

Non sai a chi affidarti nella ricerca degli occhiali da vista? Fielmann – presente in Italia con dieci filiali e online – offre più di 2.000 occhiali in-house e delle migliori marche: solo i modelli più fashion del momento, con la garanzia di essere seguito nella scelta da un team di ottici specializzato. La forma del tuo viso non rientra tra quelle che ti abbiamo segnalato e ogni montatura sembra non essere fatta per te? Puoi sempre provare un paio di lenti a contatto!

 

Luuk Magazine per Fielmann


Potrebbe interessarti anche