News

Come vestirsi per un colloquio di lavoro? 5 outfit a prova di assunzione

Alessandra Cesana
27 Settembre 2019

Il colloquio di lavoro è uno di quei momenti che vorremmo sempre bissare, ma a rendere tutto più piacevole ci pensa la moda. Prima di pensare a come rispondere alla domanda “Mi può dire tre dei suoi difetti?” concentriamoci sulla cosa più importante: il look! Come vestirsi per un colloquio di lavoro? Ecco 5 idee da copiare.

La prima impressione è quella che conta. Sicurezza, serietà, creatività sono tutte caratteristiche personali che gli abiti riescono a trasmettere al nostro interlocutore. Sfatiamo una volta per tutte il detto “l’abito non fa il monaco”: il cv è importante, ma l’apparenza non è da meno.

Scegliete il look in base al posto che andrete (si spera) a occupare, a chi incontrerete, al luogo e all’orario e ricordate che la regola base è niente total black. Si può sostituire il nero con il blu, colore che infonde un senso di credibilità, affidabilità, professionalità e lealtà. Se pensate che stiano cercando una persona con queste caratteristiche, vi basterà indossare un tailleur giacca pantalone come quello The Row.

Se il colloquio è di natura informale, puntate su un look neutro e monocromatico sui toni del beige o del bianco: un turtleneck a costine (Bottega Veneta) insieme a un pantalone ampio sartoriale (Jil Sander). Aggiungete un twist estroso con un accessorio esclusivo, come Furrissima, la borsa firmata Simonetta Ravizza, in pelliccia nella versione animalier. Se invece preferite la gonna, puntate su una versione midi dalle linee morbide, come quella di Fendi. Per un look ladylike, indossate un abito lungo abbinato a uno stivale sopra al ginocchio e rendetelo all’ultimo grido con la borsa da influencer-lavoratrice: la “A4”, la nuova It Bag di Jacquemus, perfetta per contenere anche i documenti. Se invece il colloquio è nel tardo pomeriggio e volete lasciare impresso un forte ricordo di voi prima che venga spazzato via dall’aperitivo, via libera all’iconica camicia in seta con stampa Wild Baroque di Versace.

Sfogliate la gallery per trovare il look da colloquio più adatto al vostro stile!



Potrebbe interessarti anche