Grande successo all’autodromo di Monza per la Coppa Endurance della Blancpain GT Series 2016, dove, lo scorso weekend, ben cinquantasette Gran Turismo dei marchi più importanti e blasonati hanno dato vita a un’entusiasmante sfida in pista.
Negli ultimi otto anni, il mondo della Haute Horlogerie e quello del Motor sport hanno collaborato attivamente, mossi dalla condivisione degli stessi valori di precisione, affidabilità e prestazioni elevate, producendo momenti d’intensa emozione per gli spettatori.
Blancpain, nata in Svizzera nel 1735, è una delle più antiche aziende produttrici di orologi meccanici di lusso, che, a distanza di secoli, mantiene la sua forza, fondendo sapientemente la storica tradizione svizzera a uno spirito più moderno e innovativo.
Il campionato per i bolidi gran turismo, che da anni la vede protagonista, compie la sua tappa inaugurale proprio nella vicina Brianza, con un numero sempre crescente di partecipanti e visitatori, questi ultimi arrivati in questa edizione al ragguardevole numero di ventidue mila.
Ad aggiudicarsi la classifica assoluta della “3 Ore”, è stata la McLaren 650S di Bell, Ledogar e Van Gisbergen, della scuderia Garage59. Un finale adrenalinico ed emozionante con Van Gisbergen che è riuscito a spuntarla sulla Mercedes Amg Gt3 di Bunk per soli tre decimi di secondo. A seguire, si è classificata la Bentley di Soucek, Soulet e Reip, a 29″ di distanza.
L’italiana Ferrari si è consolata con una tripletta nella classe Pro-Am: al primo posto si è piazzata la 488 Gt3 del luganese Kessel Racing di Broniszewski, Bonacini e Rizzoli. Alle loro spalle, sempre con una 488Gt3, i piloti della AF Corse Motoaki, Bontempelli e Giancarlo Fisichella. Terza classificata la 458 Italia di Parrow, Mattschull e Keilwitz della Black Pearl.
Il prossimo appuntamento è per metà maggio in Inghilterra, a Silverstone, dove si disputerà la seconda delle cinque tappe.