Woman

Cosa indosseremo la prossima stagione? Tutti trend autunno-inverno 2020/2021

Martina D'Amelio
16 Marzo 2020

È stato un fashion month davvero strano quello che ci siamo lasciati alle spalle. Ma è giunta l’ora di tirare le somme, a partire dalle tendenze autunno-inverno 2020/2021.

Le produzioni si bloccano, crescono gli invenduti, le sfilate vengono cancellate. In un momento così incerto per il settore moda, profondamente colpito dal Coronavirus – il peso di un’ombra che avevamo già avvistato proprio all’ultima alla MFW – è doveroso pensare positivo. Se il mondo si ferma, il potere della bellezza è in grado di superare ogni ostacolo. E per iniziare a guardare al futuro con occhio attento e pieno di speranza, passare in rassegna tutto quello che di buono abbiamo visto nell’ultimo mese, aiuta.

Come ci vestiremo nella prossima stagione fredda, quando potremo di nuovo uscire e affrontare il mondo esterno senza paura? A giudicare dalle collezioni autunno–inverno 2020/2021, gli stilisti sono stati lungimiranti. Diciamo addio alla moda degli eccessi e dimentichiamo una volta per tutte lo streetwear: al posto dei look athleisure, ensemble sartoriali (Hermès); invece delle sneakers, tacchi svettanti (Alexander McQueen), sexy cuissardes (Balenciaga) o, all’opposto, pratici rain boots (Dior); se le borse si fanno sempre più necessaire (Prada), gli accessori e i gioielli sono ridotti al minimo e s’ispirano al passato (Stella McCartney). L’outfit gettonato è quello di una donna alto borghese, che sa – e ha – quello che vuole. Un look che spazia con nonchalance da abitini da bambola (Fendi) a fuseaux in latex (Saint Laurent), da cappotti militareschi (Miu Miu) ad abiti ricoperti di frange (Bottega Veneta) e paillettes (Valentino). I colori? Si va dal total black (Tom Ford), fino alle nuance neutre low profile (Dolce & Gabbana). Ma non manca un tocco di Blu speranza (Carolina Herrera). La moda – e la vita – dettano le leggi di una nuova consapevolezza. Prepariamoci a seguirle.

Sfogliate la gallery per scoprire tutte le tendenze autunno inverno 2020/2021.

Grafica a cura di Luca Dondi



Potrebbe interessarti anche