A modo mio Ricette

Crema di melanzane con quenelle di caprino al basilico

Raffaella Mattioli
8 settembre 2016

20160903_190219

Ecco un altro sfizio che profuma ancora d’estate, ideale per aperitivo e come sempre facilissimo da preparare.

Ingredienti per 4 porzioni da aperitivo:
1 melanzana viola tonda da 500 gr.
1 mazzetto di basilico
2 spicchi d’aglio
Il succo di mezzo limone
1 caprino fresco
Sale, pepe e olio evo q.b.
1 cucchiaino da caffè di aceto bianco
Pane guttiau
2 pomodorini ciliegini

Tempo di preparazione: 10 minuti circa, tempo di cottura 50 minuti circa

Procedimento:
Lavate la melanzana e, con un coltello appuntito, foratela in più punti, poi praticate due piccole incisioni e introducetevi gli spicchi d’aglio. Avvolgetela nella carta stagnola, forate anche questa e fate cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti (deve ammorbidirsi completamente).

Nel frattempo tritate finemente un abbondante mazzetto di basilico e successivamente in una ciotolina condite il trito con il succo di mezzo limone. Mischiate poi un terzo del basilico tritato con il caprino e aggiustate di sale e pepe.

Una volta cotta, togliete la polpa della melanzana con un cucchiaio, eliminando così la pelle e gli spicchi d’aglio, passatela nel mixer, quindi al setaccio per togliere i semini, fatela raffreddare, conditela con il basilico e aggiustate di olio, sale e pepe.

Preparate le porzioni disponendo sul fondo la crema di melanzane, con 2 cucchiaini formate delle quenelle di caprino al basilico, che adagerete sulla crema. Infine decorate con mezzo pomodorino ed un pezzetto di pane guttiau.

Vino consigliato:
Continuiamo con le bollicine, ma questa volta siciliano: un piacevolissimo Firriato Charme Bianco, leggero, fresco e bevibile, al palato è morbido e brioso con una perfetta nota di acidità.


Potrebbe interessarti anche