Ricette

Crema di parmigiano allo zafferano con carciofi

Raffaella Mattioli
18 gennaio 2018

La crema di parmigiano viene di solito usata come condimento per pasta, tortellini o altri piatti gustosi, ma può essere anche un delizioso primo piatto accompagnato da carciofi.

Ingredienti per 3 persone:
circa 1 litro di brodo vegetale
30 gr. di farina
50 gr. di parmigiano grattugiato
30 gr. di burro
1 uovo
2 cucchiai di pangrattato
1 bustina di zafferano
2 carciofi
Sale
Pepe
Noce moscata
Olio extravergine di oliva

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Procedimento:
Preparare il brodo vegetale. Ammorbidire il burro, lavorarlo a crema con la forchetta, insaporire con abbondante noce moscata e pepe macinato. Incorporare quindi l’uovo sbattuto, la farina setacciata, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, lo zafferano e aggiustate di sale. Rendete il composto il più omogeneo possibile usando il mixer. Mettete quindi sul fuoco a fiamma bassa, aggiungendo a filo il brodo vegetale, sempre mescolando, senza far bollire e continuando ad aggiungere il brodo fino ad ottenere la cremosità e densità desiderata.
In una padella fare saltare i carciofi con un filo d’olio e sale. Versare la crema ancora calda nei piatti e decorare con in carciofi.

Vino consigliato:
Potrà sembrare strano ma la crema di parmigiano si abbina benissimo al Franciacorta Gran Cuvée brut di Bellavista. Provatelo, sarà una piacevole sorpresa!


Potrebbe interessarti anche