Ricette

Croccante di mandorle fatto in casa: la ricetta del dolce perfetto per Natale

Clarissa Monti
20 Dicembre 2018

È un grande classico della tradizione natalizia, uno di quei dolci che non può mai mancare sulle tavole delle feste: oggi vi proponiamo la ricetta del torrone di mandorle.

Per realizzare il croccante lo bastano solo quattro semplici ingredienti – mandorle, zucchero, acqua e un po’ di limone – ma vi assicuriamo che il risultato è garantito! Perfetto da fare con i più piccoli e magari da usare come piccolo cadeau.

Ingredienti:
200 gr di mandorle
200 gr di zucchero
Due cucchiai d’acqua
Un cucchiaio di succo di limone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Procedimento:
Lasciate le mandorle a riscaldare per circa 5 minuti in forno statico a 150°.
Intanto in un pentolino con il fondo spesso versate lo zucchero, l’acqua e il succo di limone: con la fiamma al minimo continuate a mescolare finchè si sarà sciolto e avrà assunto un colore ambrato.
A questo punto versatevi le mandorle, mescolando molto bene. Quando il composto si sarà amalgamato stendete un po’ di carta da forno su una laccarda e livellate la superficie facendo in modo da distribuire le mandorle uniformemente. Potete aiutarvi con un cucchiaio appena bagnato nell’acqua oppure con un altro foglio di carta da forno e il mattarello.
Fate il croccante per qualche minuto e poi tagliatelo a quadratoni o a losanghe.
Ora il torrone è pronto da sgranocchiare, ma se volete potete conservarlo in un vaso o una scatola di latta, purchè rimangano chiusi e in un luogo non troppo caldo.

 



Potrebbe interessarti anche