Woman

Da Mango a Balenciaga, 15 socks boots black che vi faranno innamorare

Martina D'Amelio
6 Novembre 2017

Li abbiamo visti sulle passerelle, per le strade e ai piedi di tutte le influencer. Ora i socks boots sono pronti a invadere anche le nostre scarpiere, depurati da ogni eccesso e (quasi) minimal. Sceglieteli in nero e non ve ne pentirete…anzi, ve ne innamorerete.

Che gli stivali che si indossano come una calza fossero uno degli shoe trend più in voga dell’autunno-inverno 2017/2018, non è di certo una novità. Il merito? È soprattutto di Demna Gvasalia, che li ha resi protagonisti delle collezioni di Balenciaga e Vetements. Se da una parte il modello Knife in tutte le sue mirabolanti versioni, colori, tessuti e stampe ha fatto letteralmente impazzire lo street style, dall’altra i Lighter contraddistinti dal tacco accendino e il ricamo logo hanno spopolato tra le star, da Rita Ora a Rihanna.

E ora, spogliati da quei dettagli iconici e ultra luxury, sono pronti a farsi strada anche nelle case. Perché se non tutte possono permettersi – in tutti i sensi – dei socks boots dalla punta assassina e dal prezzo da capogiro, moltissime di noi non possono fare a meno di seguire lo stivale calza trend – optando per un più comodo tacco squadrato (Gianvito Rossi), oppure per un raffinato kitten heel da ufficio (Stella McCartney). O per un modello low cost di Topshop o Zara, ispirato da vicino a quelli dei grandi brand. E ancora: le versioni luxe meno vistose ma ugualmente cool, in lurex (Giuseppe Zanotti Design) o vernice (Oscar Tiye). Senza dimenticare qualche modello dagli eccentrici dettagli, da sfoggiare con orgoglio per ricordarci che la moda è soprattutto un bellissimo gioco (Burberry…oltre ai pionieri).

L’importante è che sia black: perché il nero è sempre elegante, si indossa con qualsiasi cosa e piace a tutte. E convince, cosa più importante quando in gioco sono delle scarpe originali e difficili da abbinare come i socks boots. Per quest’ultimo punto, optate per un paio di jeans che lascino scoperta la (coperta) caviglia, semplici gonne e abiti midi.

Per credere a tutto il resto, sfogliare la gallery e…ringraziateci dopo!