Men

Dagli orologi Casio ai Rolex: ecco tutti i must-have del 2019

Beatrice Trinci
15 Febbraio 2019

I segnatempo sono tra gli accessori maschili per eccellenza. Pensiamo soprattutto agli intramontabili di ogni generazione e prezzo, come i modelli Rolex o gli orologi Casio del momento. Pezzi che da soli raccontano lo stile e la personalità di chi li indossa, oggetti che racchiudono in sé tanto un valore estetico quanto la rappresentanza di un vero status symbol, a cui i gentlemen di ieri e di oggi non possono rinunciare in ogni momento della giornata.

Come sempre accade, tanti sono i nuovi trend per il nuovo anno e anche il settore degli orologi non fa eccezione. Qualche esempio? Ecco tornare protagonisti gli adventure watches, robusti e resistenti, pensati per tutti gli uomini appassionati di attività estreme. O, ancora, i segnatempo in edizione limitata, oppure gli intramontabili steel watches, perfetti per impreziosire un completo o per completare uno sporty look all’ultima moda.

In un perfetto connubio tra tradizione, innovazione e design, continuate a leggere per scoprire quali sono i nuovi orologi di tendenza per il 2019.

The adventure watch
Ogni avventura merita un partner affidabile. Per le personalità più spericolate e dinamiche, arrivano orologi funzionali e innovativi, adatti ad affrontare in sicurezza qualsiasi situazione – anche la più adrenalinica. Dotati di ricarica solare, bussola digitale, altimetro, barometro, termometro e ricevitore radio: dalle immersioni subacquee alle arrampicate più spericolate, gli adventure watches saranno i perfetti compagni di viaggio. E non solo: i tagli oversize e stilosi li rendono perfetti anche per la quotidianità. L’orologio Casio G-Shock, ad esempio, grazie al quadrante maxi e al robusto cinturino total black, dona personalità a qualsiasi look, dall’ufficio alle escursioni nella natura più selvaggia.

The steel watch
Per tutti i gentlemen moderni che allo stesso tempo vogliono impreziosire il proprio look con un tocco classico, i wirstwatch in acciaio inox sono una tendenza intramontabile. Sempre presenti al polso di chi ama i completi sartoriali o gli eleganti spezzati, sia di chi predilige un mix & match più casual, fatto di abbinamenti streetwear all’ultima moda. I più celebri? I modelli firmati Rolex: realizzato in acciaio Oystersteel, il Rolex Oyster Perpetual 39 con quadrante bianco è un segnatempo lussuoso e resistente, per tutti quegli uomini che non temono di vivere al massimo.

The originals
Parliamo di pezzi evergreen, segnatempo “al di là del tempo”, accessori minimali, classici ed eleganti per antonomasia, come gli orologi di Patek Philippe – e ad esempio il 5196G della collezione Calatrava, a carica manuale. Cinturino piatto, quadrante spesso rotondo e schiacciato, dettagli in pelle. Sia in oro, che in argento, questi orologi possono modificarsi attraverso l’aggiunta di nuove tonalità o materiali preziosi, ma il risultato non cambia: avremo sempre un modello timeless e di gran classe. Un vero un must-have per i gentlemen più tradizionalisti ed eleganti.

Limited edition
Sempre più sommersi da un’infinità di scelte, gli uomini amano concedersi sfizi eleganti e raffinati formato orologio. Negli ultimi mesi molte Maison di Haute Horlogerie hanno risposto all’esigenza, realizzando preziosi compagni da polso in edizione limitata, come gli specialisti di Jaeger-LeCoultre: realizzato in soli 100 esemplari, il Master Ultra Thin Perpetual Enamel racchiude in sé tutta l’artigianalità e il savoir-faire della Manifattura svizzera. Dalla possibilità di incidere le proprie iniziali a quella di sceglierne le diverse componenti, il risultato sarà sempre un pezzo unico e inimitabile.

Smart watch
Anche se sul mercato da ormai diversi anni, nella lista dei trend del momento non poteva mancare l’orologio intelligente. Quasi equiparabili a dei micro computer portatili, questi dispositivi high-tech offrono un’infinità di funzioni avanzate che vanno molto oltre la semplice segnalazione dell’ora o della data. Piccoli schermi touchscreen, geolocalizzazione, connettività senza fili, oltre alla possibilità di telefonare e inviare o leggere sms direttamente dal polso: uno sfizioso accessorio per avere tutto quel che si necessita a portata – letteralmente – di mano, come il modello di Emporio Armani: restare connessi non è mai stato così semplice e cool.



Potrebbe interessarti anche