Sport

Dal campo alla realtà virtuale: ecco i videogiochi sportivi per sentirsi veri campioni

Alessandro Cassaghi
30 Dicembre 2019

Parlando di sport, non si può non parlare dei videogiochi a tema sportivo più amati dai gamer di tutte le età. Il calcio giocato al pc o sulle console virtuali rimane il più apprezzato nel nostro Paese, dove si contendono il trono due titoli famosissimi. Ma in questo speciale elenco potrete trovare anche sport tipicamente di nicchia che però fanno la loro splendida figura in ambito videoludico. Ecco a cosa dovete giocare ora per sentirvi dei veri campioni!

I due re del calcio virtuale: Fifa contro PES. Ci sono due videogiochi in Italia che, ogni anno, si contendono il trono di videogioco sportivo per eccellenza: si tratta della serie calcistica FIFA contro il suo rivale PES (Pro Evolution Soccer). Come il calcio seguito in televisione rimane lo sport più visto dai telespettatori italiani, anche il predominio in ambito videoludico è a tema pallone: d’altra parte, cosa c’è di meglio che impersonare Cristiano Ronaldo o Leo Messi, scartare tutti gli avversari, arrivare davanti alla porta e gonfiarla dopo un tiro potente ascoltando lo stadio intero che urla il tuo nome?

Il basket americano arriva in Italia: NBA2K20. Per gli appassionati di pallacanestro, un titolo da avere nella propria collezione è di certo NBA 2K20. Questo videogame sul basket è talmente completo che, oltre alla possibilità di personalizzare la propria squadra mettendo sotto contratto anche i campioni del passato come Michael Jordan o Shaquille O’Neal, si può anche impersonare la giocatrici della WNBA, la lega femminile di basket USA. Ritorna anche quest’anno la modalità carriera, in cui il giocatore potrà impersonare “se stesso”, allenarsi e migliorare per diventare un campione.

Sgommate e sorpassi: Formula 1 2019. Se siete appassionati di motori, di certo vi piacerà sfrecciare a trecento all’ora nei circuiti virtuali del videogame Formula 1 2019. Il gioco virtuale è un capolavoro di realismo, e oltre alle automobili ufficiali del campionato del mondo offre la possibilità di guidare vetture del passato come la Ferrari F10, la McLaren MP4-25 e molte altre. I fan potranno anche utilizzare le auto del campionato di Formula2, ed è stata aggiunta la possibilità di personalizzare i colori della propria monoposto.

I giganti della NFL direttamente nel nostro salotto. Altro gioco per appassionati degli sport di squadra a stelle e strisce è di certo Madden NFL 20, il videogame sul football americano. Oltre ad avere una colonna sonora degna dei migliori film di Hollywood, il gioco ci spedisce direttamente in campo, talmente realistico che sembra vero. Ecco che allora potremo iniziare la nostra carriera nel mondo del football direttamente dal college USA cercando via via di scalare le gerarchie fino ad arrivare a giocarci il posto in una squadra della lega professionistica americana.

Dicembre, tempo di sport invernali. All’aperto? Certo, ma anche sul divano di casa! Un video game che non dovrebbe mancare nella vostra collezione è NHL 20, il gioco di hockey su ghiaccio più dettagliato che ci sia. E quest’anno l’ultima versione è veramente all’avanguardia: i vari giocatori che si possono utilizzare, soprattutto quelli più famosi della lega americana NHL, sul ghiaccio assumono gli stessi movimenti che farebbero in campo. Realismo allo stato puro.

 

 



Potrebbe interessarti anche