Arte

Dal Messico all’Italia: i grandi muralisti

Elisa Monetti
10 giugno 2018

México. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo una mostra eccezionale che Genova ospiterà presso il suo Palazzo Ducale fino al 9 settembre 2018.

Protagonisti delle sale saranno Los Tres Grandes: José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros.

Artisti di immensa rilevanza nel panorama messicano e internazionale.

Con 70 opere si racconterà la loro arte muralista, una corrente fondamentale del XX secolo capace, con i suoi capolavori, di farsi portatrice di un grande impegno politico.

Saranno presenti olii, disegni e una modernissima documentazione dei murales originali supportata da tecnologie all’avanguardia di video animazione HD capaci di mostrare le opere nei contesti in cui sono nate.

Non mancheranno i documenti storici: giornali, video, lettere capaci di raccontare il fermento dello scambio culturale tra Meddico e Cile negli anni ’70.

Uno spazio verrà poi dedicato a una romanzo fotografico della tormentata storia d’amore e dolore di Diego Rivera e Frida Kahlo, protagonisti emblematici di quegli anni.

Un’esposizione dalla storia avventurosa e intricata tanto quanto avventurose e intricate sono state le vite degli artisti che vi sono esposti. Era il 13 settembre 1973 quando la mostra, ormai prossima all’inaugurazione a Santiago, fu bruscamente sospesa e smantellata per via del colpo di stato nella capitale cilena. Il destino delle opere della collezione di Alvar Carrillo Gil e di sua moglie Carmen Tejero,  per molti anni resta quindi legato alla fortuna e alla passione di curatori, commissari e istituzioni messicane e cilene.

Grazie a questo straordinario impegno animato di amore per l’arte, la mostra è sopravvissuta alle vicende storiche ed è inaugurata nel 2015 in Cile, nel 2016 in Argentina, nel 2017 in però e, quest’anno, in Italia.

Un’occasione unica da non mancare assolutamente!

 

México. La Pittura dei Grandi Muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo
23 maggio 2018 – 9 settembre 2018
Palazzo Ducale, Appartamento del Doge | Piazza Giacomo Matteotti 76, Genova

Orari:
martedì / mercoledì / venerdì / sabato / domenica 10:30 – 20:00
giovedì 10:30 – 22:00


Potrebbe interessarti anche