Design

Design e Architettura a Milano: 5 nuove aperture da non perdere

Davide Chiesa
13 settembre 2016

5-aperture-0

Milano è ormai diventata una tra le più importanti capitali culturali europee. A paragone di Parigi, Madrid e Berlino, che sono città più grandi e con una popolazione maggiore, Milano ha dimensioni più modeste e mantenere il primato culturale nel settore della moda e del design sembra sempre di più un piccolo miracolo. La realizzazione di questo miracolo è determinata dalla volontà di imprenditori e creativi del settore di continuare a trasformare il panorama culturale cittadino; così, aree fino ad ora abbandonate vengono sfruttate sempre più a fondo per nuovi progetti di comunicazione.
Vi raccontiamo oggi cinque esempi di nuovi spazi dedicati al design e all’architettura che hanno aperto nell’ultimo anno e che sono a tutti gli effetti simboli di una Milano che cambia.

5-aperture-1

Armani Casa
Il primo spazio che vi raccontiamo è quello super famoso di corso Venezia 14 che, dalla scorsa primavera, è occupato dalla sede di Armani Casa. Conosciuto da tutti per aver ospitato lo showroom di De Padova per tanti anni, oggi presenta una nuova veste di purezza ed essenzialità nei suoi quattro piani di esposizione, dove le creazioni dedicate all’home furnishing continuano quella tradizione espositiva già consolidata nel tempo. Assolutamente da vedere per gli appassionati dello stile Armani nel mondo.

5-aperture-2

De Padova
Come spesso succede a Milano, lo spostamento di uno showroom esclusivo comporta la ricerca di un altro e le aziende che lasciano uno spazio storico ne ricercano un altro di uguale o maggiore prestigio. Impresa assolutamente riuscita a De Padova che nei nuovi spazi di Via Santa Cecilia 7 ha sicuramente trovato la giusta collocazione per esporre la sua collezione, da sempre un must per tutti coloro che seguono il design.

5-aperture-3

Base Milano
Nel calderone sempre in ebollizione della zona di Via Savona, lo spazio delle ex acciaierie Ansaldo ha offerto e continua ad offrire infinite possibilità di trasformazioni e progetti; dopo il MUDEC, i laboratori e le sale di prova del Teatro alla Scala, gli show room di moda e design, l’ultimo arrivato è BASE, un hub creativo multifunzionale dedicato alle espressioni artistiche a 360 gradi. È uno spazio moderno e non caratterizzato da elementi precisi, dove è possibile allestire eventi differenti come mostre, workshop, performances e molto altro. Un luogo insomma dedicato all’espressione più ampia della creatività.

Fondazione Prada

Fondazione Prada
La zona sud della città è quella che forse offre più possibilità e scelta di aree dismesse che possono venire riconvertite per scopi artistici e culturali. A ridosso dell’enorme scalo ferroviario di Porta Romana, in una distilleria dei primi del novecento, è nata Fondazione Prada in Largo Isarco 2. Il progetto assolutamente ambizioso dell’architetto Rem Koolhaas si caratterizza per un’altissima torre dorata visibile anche da molto lontano e per 11.000 metri quadrati di esposizione dove sia gli interni che gli esterni sono stati curati ossessivamente all’insegna di una estrema pulizia di linee e materiali, da sempre alla base della filosofia del brand. Da non perdere per nessun motivo.

5-aperture-5

Baxter Cinema
Non vengono ristrutturati solo spazi industriali o officine, ma anche luoghi già dedicati alla cultura e magari dimenticati. È questo il caso dell’ex cinema President in Largo Augusto che era considerato un cinema per intenditori con la proiezione di pellicole accuratamente selezionate e le poltrone più comode di tutta la città.  Oggi questo cinema ospita lo store milanese di Baxter che in qualche modo continua il concetto di alta qualità culturale con una collezione che da sempre fa della manodopera specializzata il suo fiore all’occhiello. La particolarità di questo spazio è quella di avere mantenuto la struttura originale del cinema e di avere inserito anche un bar e una libreria, così da arricchire l’esperienza  di chi visita lo showroom con un momento di vero relax.

 

www.davidechiesa.com


Potrebbe interessarti anche