Ricette

Detox water: 10 acque aromatizzate healthy e freschissime da provare questa estate

Clarissa Monti
9 agosto 2018

Amatissime da star e fitness guru, le acque detox sono uno dei food trend estivi che ormai ci accompagnano di stagione in stagione. Merito della loro versatilità, che le rende non solo healthy e rinfrescanti, ma anche personalizzabili per ogni occasione.

Ma partiamo dalle basi: di che cosa si tratta? Le detox water sono delle acque arricchite di vitamine, minerali e sostanze benefiche per l’organismo grazie al processo di infusione. A seconda degli ingredienti con cui vengono preparate possono infatti essere utili per idratare, depurare, sgonfiare, drenare, tonificare, energizzare: potrete sbizzarrirvi in base ai vostri gusti e alle vostre specifiche esigenze, soprattutto ora che afa e solleone ci costringono a qualche accortezza anti-caldo in più. Insomma, non la solita acqua!

Inoltre hanno un ottimo sapore e sono molto semplici da preparare: basta scegliere il giusto mix di frutta e verdura – possibilmente da coltivazione biologica e senza pesticidi, dato che vanno utilizzati con la buccia. Una volta lavati e fatti a fettine o a cubetti, gli ingredienti vanno leggermente pestati, inseriti in una brocca di vetro (non utilizzate la plastica o il metallo) e coperti d’acqua fredda o da acqua e ghiaccio. Il tutto va poi sigillato con un po’ di pellicola trasparente e lasciato riposare in frigorifero almeno 8 ore. Et voià, il gioco è fatto! Poi potrete consumare le vostre acque aromatizzate per i successivi due giorni.

Vi suggeriamo 10 ricette facilissime e gustose per le vostre detox water estive. Aggiungete gli ingredienti indicati nelle proporzioni che più vi piacciono, così da dare più risalto ai sapori che preferite.

Detossinante: limone, cetriolo, zenzero e menta

Vitaminica: pompelmo, arancia e limone

Drenante: ananas, finocchio, cetriolo e limone

Energizzante: lime, ananas e zenzero

Depurativa: lime, barbabietola e menta

Dissetante: anguria e menta

Antiossidante: more, mirtilli, bacche di goji e lavanda

Digestiva: mela, cannella e zenzero

Abbronzante: sedano, carote e mango

Tonificante: kiwi, spinaci, basilico e mela verde


Potrebbe interessarti anche