News

Diesel Red Tag x Gr-Uniform: l’avanguardia russa si fa street con Gosha Rubchinskiy

Beatrice Trinci
23 Maggio 2019

La campagna della capsule collection Diesel Red Tag x Gr-Uniform

Un nuovo designer si aggiunge alla famiglia di Diesel Red Tag, la piattaforma incubatrice che dal 2018 s’impegna a far dialogare il celebre marchio di Renzo Rosso con giovani stilisti emergenti, contemporanei e rivoluzionari: stavolta è il moscovita Gosha Rubchinskiy ad aver realizzato per l’azienda italiana una capsule collection maschile che unisce denim anni 90, utility wear, avanguardia russa e stile italiano.

La limited edition, svelata lo scorso 18 maggio nel contesto underground del pop-up store berlinese di Diesel, si compone di oltre 50 pezzi decisamente Nineties, con chiari riferimenti al mondo street e al workwear, fortemente influenzati dal movimento avant-garde russo di inizio XX secolo. Capi che dialogano tra passato e futuro, offrendo un’espressione inedita di un linguaggio ancora poco conosciuto.

Ispirandosi, infatti, ad artisti poliedrici come El Lissitzky e Kazimir Malevich, al direttore teatrale Vsevolod Meyerhold e a pionieri della musica come Igor Stravinsky, la capsule propone una serie di “pseudo-uniformi” per una ipotetica “opera”: giacche, tute da lavoro e pantaloni sono declinati in uno schema cromatico di bianco, nero e rosso, caratterizzati da jeans in sfumature degradè e particolari trattamenti patchwork. Ma è soprattutto nei pantaloncini da pugile, nelle canotte e nelle sneakers a stivaletto che il passato torna a risplendere glorioso, con proposte utility-sportswear che conferiscono alla linea un’aria nostalgica ma moderna.

Uno scatto di Gosha Rubchinskiy

“Amo progettare qualcosa che possa mettere le persone di buon umore. È, secondo me, la migliore uniforme. La moda permette di essere liberi di mescolare ciò che vuoi, dall’arte alla fotografia, dal video alla musica”, ha dichiarato Rubchinskiy, la cui capsule si potrebbe definire una vera e propria Gesamtkunstwerk, ovvero un’ “opera d’arte totale”, che ha saputo unire l’iconico stile del passato ai trend più attuali.

Diesel x Gr-Uniforma, il progetto multimediale fondato dal poliedrico artista, è disponibile esclusivamente in store Diesel selezionati nel mondo, sul sito ufficiale del brand, nei punti vendita Dover Street Marker e Comme des Garçons, presso Selfridges e nel concept store KM20a di Mosca.

Sfoglia la gallery per scoprire i look della capsule collection Diesel Red Tag x Gr-Uniform.



Potrebbe interessarti anche