Arte

Dinosaur Invasion: a Milano si viaggia nel tempo, fino all’era dei dinosauri

Elisa Monetti
14 Novembre 2018

Fino al 3 febbraio la Fabbrica del Vapore di Milano ci riporta indietro nel tempo con un balzo di 250 milioni di anni: all’epoca dei dinosauri.

“Dinosaur Invasion” è la grande mostra organizzata in co-produzione con il Comune di Milano dedicata ai primi mastodontici protagonisti terrestri del nostro pianeta. Sono 30 le “enormi lucertole” – “deinòs sauros”, appunto – ad essere protagoniste di questa invasione: star indiscussa della scena, un il T-Rex di oltre 12 metri; accanto a lui, alcuni nomi noti quali Pterodattilo e Brachiosauro, e altri più curiosi come l’Archaeopteryx, congiunzione tra dinosauro e uccello, e il temibile Spinosauro, predatore acquatico.

Ricostruiti con perfetta fedeltà paleontologica, ciascuno di loro è in grado di muovere bocca, occhi, coda, ali e artigli, grazie alla tecnologia robotica degli “animatronics”. L’effetto? Estremamente realistico, anche grazie alla precisa la ricostruzione dell’ambiente naturale di ogni dinosauro. La grande attenzione rivolta ad ogni minimo dettaglio delle 17 isole completamente scenografate che ospitano i mostri giurassici rende infatti l’esperienza un vero e proprio viaggio nel tempo, capace di riportare i visitatori a passeggiare tra le foreste dell’Era Mesozoica, dei periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo.

A guidare l’esplorazione un veterano della divulgazione scientifica: Alessandro Cecchi Paone protagonista di audio/video interattivi fruibili dai visitatori su tablet.

Un mondo davvero affascinante dimostratosi negli anni capace di ispirare numerosissime riflessioni scientifiche, alimentate dal mistero della vita prima dell’uomo; mistero che non ha mancato di stuzzicare le più ardite immaginazioni, diventando a più riprese materiale di lavoro di fantasia: dal cinema alla letteratura, chi più chi meno, tutti i mondi creativi sono stati contagiati dalla febbre dei dinosauri.

Il parco giurassico della Fabbrica del Vapore diventa a tutti gli effetti una straordinaria attrazione per tutta la famiglia. I bambini potranno immaginarsi a passeggiare nelle giungle come esploratori a spasso per il tempo. I grandi, dal canto loro, potranno vivere l’esperienza dal puto di vista più tecnico, gustandosi gli spunti scientifici offerti dalla mostra riguardo le più recenti scoperte genetiche.

Insomma, un appuntamento per tutte le età, per conoscere davvero da vicino il tanto affascinante e stimolate mondo dei dinosauri.

 

Dinosaur Invasion
12 ottobre 2018 – 3 febbraio 2019
Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4, Milano
Orari: da martedì a domenica 10 – 19.30, lunedì chiuso

 



Potrebbe interessarti anche