Lifestyle

Disegno quindi sono: 5 illustratrici donne da tenere d’occhio

Alessia Laudati
22 Agosto 2019

Dall’editoria al design industriale, ecco i nomi da scoprire o da seguire – non solo su Instagram.

 

Lavorare sull’immaginario collettivo quando si parla di storie, di vite e di persone è anche una questione di…penne e colori! Spesso nulla è più efficace di un mezzo come l’illustrazione per veicolare messaggi che spaziano dal raccontare la moda e la figura femminile fino a suggerire mondi fantastici per i più piccoli.

Questa arte figurativa di grande sviluppo non vive solo sui libri, sulle graphic novel, ma anche in ambiti più commerciali, a partire dal fashion e dal design; e soprattutto non è solo maschile, nonostante spesso si senta parlare sempre di uomini fumettisti e artisti.

Le illustratrici donne sono una realtà in costante evoluzione sia nel nostro Paese che all’estero. Molte di loro, oltre alla carta, si esprimono anche in una terza dimensione, quella social di Instagram che a volte può fare da vetrina o da trampolino per lavori più articolati e complessi.

Le nostre preferite? Camilla Falsini, Elena Tirolo, Olimpia Zagnoli, Sara Paglia e Noemi Vola: ecco cinque illustratrici di successo da tenere d’occhio (non solo questa estate).