Ricette

Voglia di dolce? Prova la ricetta della torta morbidissima alla zucca

Clarissa Monti
31 Ottobre 2019

Golosa più che mai, la nostra torta morbida alla zucca è perfetta per una colazione o una merenda in compagnia. La sua consistenza soffice e spumosa, il sentore di amaretto che si sposa perfettamente con il gusto della zucca, la renderanno la vostra ricetta autunnale preferita.
E poi…è assolutamente a tema Halloween: provatela subito e decoratela con formine divertenti di pipistrelli e zucchette!

Ingredienti:
300 gr di zucca
2 uova
150 gr di zucchero
50 gr di burro
100 gr di amaretti
200 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
Una bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo q.b.

Tempo di preparazione: 30 minuti + 40 minuti di cottura

Procedimento:
Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti. Poi tagliatela a cubetti e fatela cuocere per circa 15 minuti a vapore oppure in una padellina con una noce di burro e un po’d’acqua. Quando sarà bella morbida schiacciatela con una forchetta.
Intanto montate le uova con lo zucchero finché non diventeranno spumose.
Unite i due composti e aggiungete il burro fuso, la farina setacciata, la fecola, il lievito e gli amaretti tritati finemente.
Mescolate il tutto e versate in uno stampo da torta (preferibilmente a cerniera) imburrato o coperto di carta forno. Infornate per circa 40 minuti a 180°C (forno ventilato già caldo).
A cottura ultimata (prima fate la prova stecchino), lasciate raffreddare e servite la vostra torta di zucca spolverata di zucchero a velo.

L’abbinamento:
La torta di zucca è perfetta con un Blanc de Blancs di Mazzolino, Tenuta di Corvino San Quirico (PV): uno spumante 100% Chardonnay, dal colore  giallo chiaro e brillante con pèrlage esuberante ed un’effervescenza viva ed elegante al palato. Al naso è fragrante, con profumo di agrumi bianchi e delicati cenni floreali.

 



Potrebbe interessarti anche