Arte

Dream Beasts: la poesia del movimento al Museo della Scienza e della Tecnica

Elisa Monetti
22 Marzo 2019

Le Strandbeest (animali da spiaggia) sospinte dal vento del nord arrivano al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano in un’originalissima mostra: “Dream Beasts. Le spettacolari creature di Theo Jansen”.

Visitabile fino al 19 maggio, l’esposizione nel capoluogo lombardo è il primo viaggio in Italia per le tredici fantasiose creature di Theo Jansen. Artista non per studi, l’olandese è in realtà un fisico che, fondato su una forte preparazione accademica, comincia negli anni ‘80 a realizzare quelle opere prototipo del progetto che ufficialmente nasce negli anni ‘90: Strandbeest, appunto. Si tratta di grandi animali costruiti interamente con materiali industriali senza alcun tipo di tecnologia (tubi flessibili, nastro adesivo e bottiglie) che, merito della raffinata progettualità con cui sono ideati, sono in grado di muoversi spinti dalla forza del vento, diventando così vere e proprie sculture cinetiche.

Dalle spiagge olandesi, loro habitat naturale, gli animali si trovano oggi esposte presso il padiglione Aereonavale del Museo dove, nei weekend, sono libere di camminare affascinando il pubblico con i loro lenti ed estremamente poetici movimenti. Un vero e proprio elogio alla sostenibilità l’opera di Theo Jansen, eccellente incontro tra una mente d’ingegnere e un cuore di uomo.

“Dream Beasts” diventa un’occasione per riflettere sui temi dell’innovazione e dello sviluppo sostenibile, perfettamente in linea con le celebrazioni vinciane di questo 2019. Come Leonardo, infatti, anche Theo Jansen è un perfetto esempio di come coniugare con sapienza scienza, natura e uomo, di come funzionalità e bellezza possano essere alleate piuttosto che nemiche. Un’occasione davvero unica che correda il programma al pubblico con numerose iniziative per le scuole, perfettamente in linea con l’identità del Museo della Scienza e della Tecnica.

Una mostra di grande profondità emotiva che celebra la straordinaria perfezione scientifica della natura.

 

Dream Beasts. Le spettacolari creature di Theo Jansen
20 febbraio 2019 – 19 maggio 2019
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Via S. Vittore 21, Milano
Orari: da martedì a venerdì: 9.30 – 17.30; sabato e festivi 10.00 – 19.00



Potrebbe interessarti anche