Moto

Ducati Scrambler 1100 Special: la “famiglia” è in continua espansione

Alessandro Spada
27 marzo 2018

Seguendo l’onda del successo Scrambler Ducati ha deciso di “allargare” ulteriormente questa famiglia di moto. Dopo le versioni 800 e 400 di cilindrata, la Casa di Borgo Panigale presenta i nuovi modelli 1100 dedicati ai motociclisti più esigenti.

Tra le tre varianti che utilizzano il motore 1100 quella che ci è sembrata più particolare e caratteristica è senza ombra di dubbio la Special.

Questo nuovo modello è ispirato al mondo delle “customizzazioni”, è un classico in chiave moderna i cui punti salienti del design sono: i doppi scarichi sottosella, le ruote a raggi di colore nero lucido, i parafanghi in alluminio e gli scarichi cromati.

L’allestimento Special è poi completato dalla colorazione dedicata “Custom Grey”, dalle “guance” del serbatoio in alluminio, dal forcellone spazzolato, dalle sospensioni anodizzate color oro e dall’esclusivo rivestimento della sella.

La Ducati 1100 Special adotta la versione aggiornata Euro4 dello storico bicilindrico a L raffreddato ad aria e olio di 1.079 cm3. Si tratta di un motore “tutta coppia” (88,4 Nm) accreditato di 86 cv a 7.500 giri/min e dotato di frizione in bagno d’olio.

L’elettronica è ai massimi livelli e può vantare quattro Riding Mode, l’acceleratore elettronico ride-by-wire, la piattaforma inerziale IMU, l’ABS Bosch 9.1 MP con funzione Cornering, il Ducati Traction Control regolabile (DCT), la nuova strumentazione digitale e le luci DRL a LED.

Il telaio a traliccio in acciaio è stato completamente rivisto e adesso avvolge maggiormente il propulsore. La forcella di 45 mm di diametro completamente regolabile è fornita dalla Marzocchi mentre in monoammortizzatore, anch’esso regolabile, è un Kayaba.

Da segnalare l’impianto frenante fornito interamente da Brembo, gli pneumatici realizzati appositamente da Pirelli e l’utilizzo di una ruota anteriore da 18”, molto probabilmente ispirata alle gare di “flat track”.

La nuova Ducati Scrambler 1100 Special è già disponibile presso le concessionarie a partire da 14.290 euro.


Potrebbe interessarti anche