Design

Dynamo Lab: il laboratorio di ricerca e sviluppo di Dynamo Energies


14 Gennaio 2021

Il mondo della tecnologia è caratterizzato da una grande carica innovativa, che permette di raggiungere e superare obiettivi sempre più ambiziosi, migliorando la quotidianità delle persone in tanti modi diversi. Un aspetto importante che lo sviluppo tecnologico permette inoltre di affrontare in maniera efficace è la produzione energetica pensata in ottica di sostenibilità, come avviene in una delle aziende leader del settore come Dynamo Energies, esperta nella realizzazione di impianti fotovoltaici di nuova generazione.

Un importante progetto è stato realizzato da questa società in sinergia con il Gruppo Gualini, entrato nel capitale sociale: il Dynamo Lab.

Si tratta di un’attività unica, già in funzione presso la Gualini SpA di Costa di Mezzate, in provincia di Bergamo, dove si trova la fabbrica di questa azienda di alto livello, specializzata nella produzione di facciate continue per gli edifici. Proprio nel mezzo della fabbrica sorge il Dynamo Lab, un vero e proprio laboratorio a cielo aperto che ospita alcuni modelli delle macchine Dynamo: un Cubo medio, una Piramide large e due Monoliti, uno medio e l’altro, novità nella novità, munito di schermo integrato. Tutti i dispositivi sono in grado di produrre energia, sfruttando la loro tridimensionalità per elevare l’efficienza, e il Monolite con schermo led può anche trasmettere pubblicità.

Questo spazio è un luogo prezioso dedicato a Ricerca e Sviluppo sul prodotto e all’effettuazione di test di funzionalità in modo da rendere ancora più efficienti le macchine Dynamo. Ogni impianto è infatti anche un system integrator in cui confluiscono sistemi differenti, perfettamente coordinati tra loro per andare incontro a tutte le esigenze e puntare ad un continuo miglioramento delle performance.

Indipendenza energetica e ottimizzazione dei consumi possono quindi andare di pari passo con il rispetto dell’ambiente, grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili, sfruttate al meglio con ogni condizione atmosferica e in ogni periodo dell’anno.

Le capacità di queste macchine possono essere apprezzate direttamente al Dynamo Lab, che diventa luogo di visita per eccellenza per installatori, distributori e progettisti. Personale specializzato che potrà prenotare un tour e vedere con i propri occhi come funzionano queste macchine spettacolari, che uniscono altissima efficienza alla bellezza del design italiano e rappresentano strumenti indispensabili per diffondere la visione di aziende all’avanguardia come Dynamo e Gualini.

Una partnership basata quindi sull’attenzione al progresso tecnologico e a servizi pensati per soddisfare necessità pratiche in maniera personalizzata, utilizzando materiali e tecniche sempre più evoluti. La costruzione di uno spazio fisico come punto di contatto fra queste due realtà è un passo importante nella direzione di un percorso comune, che si apre all’esterno e si costruisce nel confronto, nella conoscenza e nel desiderio di superare i limiti del già noto.

Lavorare con passione e determinazione permette di scalare vette altissime, soprattutto se alla base ci sono valori che riguardano tutti, come la funzionalità e la bellezza degli edifici delle nostre città e la difesa del benessere del pianeta che abitiamo.