News

Ermenegildo Zegna presenta Zegna Couture White Cotton

staff
11 ottobre 2012

L’eccellenza Ermenegildo Zegna seleziona l’esclusivo tessuto di Cotonificio Albini in cotone Giza 87 per dare vita alla capsule collection Zegna Couture White Cotton: una limited edition di 500 camicie bianche, destinate ai clienti delle più importanti boutique Ermenegildo Zegna nel mondo.
La camicia Zegna Couture White Cotton interpreta il piacere e l’eleganza pura del cotone in una nuova sintesi della cultura del tessuto, del taglio e della rifinitura del capo sartoriale maschile. Un lusso che inizia dalla materia prima e che diventa camicia nel bianco assoluto.
Il cotone Giza 87, tra i più pregiati al mondo e coltivato dal cotonificio Albini, è un cotone unico al mondo. Proviene da un’area limitata lungo il Delta del Nilo, particolarmente fertile, dove cresce in condizioni climatiche favorevoli. Il tessuto, splendidamente setoso al tatto, mantiene inalterate nel tempo le qualità di brillantezza, morbidezza e resistenza, derivanti dalla purezza, lunghezza e uniformità della fibra. La mano setosa e il tono del bianco migliorano lavaggio dopo lavaggio, accrescendo la morbidezza e la sensazione di freschezza della camicia, sempre intatta nella sua luminosità.
Una cura estrema caratterizza ogni fase della lavorazione del cotone Giza 87, dalla selezione di semi perfetti fino alla raccolta dei fiocchi, evitando di mescolare quelli maturi con quelli immaturi. Questo processo avviene nei campi, manualmente, utilizzando sacchi in tessuto naturale che proteggono il raccolto dal contatto con materie estranee. I singoli fiocchi di cotone vengono successivamente riesaminati da personale esperto, per eliminare le ultime impurità, prima della verifica finale, che avviene con sofisticate tecnologie elettroniche di controllo ottico.
Giza 87 è il risultato della massima attenzione alla qualità, alla selezione della materia prima e a una filatura e tessitura totalmente made in Italy: Cotonificio Albini ha selezionato dal suo raccolto la balla di cotone migliore per i 1000 metri di tessuto in esclusiva per Ermenegildo Zegna, destinati unicamente alla produzione delle 500 camicie Ermenegildo Zegna Couture White Cotton.
Ermenegildo Zegna Couture White Cotton è presentata in un modello che valorizza in chiave contemporanea l’eleganza inalterata della classica camicia bianca in cotone, è rifinita con bottoni in madreperla bianca, ed è personalizzabile in boutique su richiesta del cliente con il ricamo delle cifre e con il suo nome scritto a mano sull’etichetta porta stecche
Per il lancio del progetto Zegna Couture White Cotton sono previsti eventi in-store, nelle location di vendita dell’edizione limitata in Italia e all’estero, con esperienze emozionali e allestimenti speciali legati al tema del bianco, della luce e del lussuoso cotone egiziano.


Potrebbe interessarti anche